Abbiamo trascorso un altro anno insieme. Un altro anno intenso, ricco di novità e di nuove sfide, anche per il diritto dell’informazione. Il nostro portale è molto cresciuto, come dimostrano i riscontri di pubblico e il potenziamento delle sue attività.
Attraverso la pubblicazione di notizie attendibili e verificate siamo diventati un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono restare aggiornati sulle ultime novità in materia di diritto dell’informazione e tutela degli utenti nel web. Lo abbiamo fatto applicando tutti i principi della buona informazione, dal pluralismo all’imparzialità, dalla sobrietà dei toni alla verifica delle fonti.
Quest’anno la pubblicazione della nona edizione del mio “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”, uno strumento che si rivolge a tutti gli utenti della Rete, non solo a professori, avvocati, magistrati, giornalisti, uomini azienda e operatori dell’informazione e della comunicazione, ha risposto all’esigenza di aggiornare costantemente i principi giuridici e deontologici del diritto dell’informazione.
La costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori, è l’obiettivo al quale ciascun utente della Rete deve tendere. L’osmosi che si è creata tra il nostro portale e il mio Manuale conferma la necessità di rafforzare i saperi in questo ambito, condividendo best practice, punti di vista ed esperienze.
Andremo avanti su questa strada, potenziando i contenuti del portale, condividendoli sempre più sui nostri profili social e promuovendo iniziative con altri soggetti istituzionali, associazionistici e aziendali sensibili ai temi del diritto dell’informazione.
Numerosi sono i progetti in cantiere per il 2023, a cominciare dal rinnovo del comitato scientifico del portale, con l’ingresso di personalità autorevoli del mondo delle istituzioni e dei media e di figure altamente rappresentative degli ambiti tecnologici più evoluti e in espansione.
L’occasione di questo bilancio mi è gradita per augurare a tutto il pubblico del portale, sempre più nutrito e partecipe, un anno nuovo all’altezza delle migliori aspettative.