Il prossimo 3 maggio si celebrerà a livello mondiale la Giornata Internazionale della Libertà di Stampa, un evento che permetterà di riflettere sull’importanza dei principi della libertà di parola, del diritto all’informazione, del pluralismo e dell’indipendenza dei media.
Questi diritti assumono un significato di particolare valore sociale e assegnano ai media un ruolo estremamente importante per il consolidamento degli ideali democratici.
Per questo motivo molti giornalisti negli ultimi anni si sono organizzati per proporre modelli informativi più̀ costruttivi e responsabili, che riescano a valorizzare correttamente il ruolo sociale dei media di informare l’opinione pubblica.
Nella Giornata Internazionale della Libertà di Stampa 2021, giornalisti, comunicatori, redazioni e testate in tutta Italia si organizzano per portare sui media nazionali la loro attività̀ al servizio di un giornalismo più̀ costruttivo e positivo, per allargare il concetto di libertà di stampa, estendendolo da chi produce informazione anche a chi ne fruisce, i lettori.
La Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva è ideata dal movimento Mezzopieno e da un gruppo di promotori che coordinano gli aderenti su scala nazionale, con il patrocinio dei principali enti di informazione nazionale. L’obiettivo è la valorizzazione e la diffusione dei contenuti creati o condivisi il 3 maggio appositamente per la campagna, sui media, sui social network.
Gli obiettivi della giornata sono diversi: in primo luogo coordinare le esperienze italiane che stanno lavorando per un modello positivo di comunicazione e un giornalismo costruttivo; valorizzare il lavoro di giornalisti, testate ed editori impegnati in un’informazione per la crescita della società e del bene comune; coinvolgere il lettore e la società in un confronto sulle buone notizie e sull’informazione positiva e, infine, redigere un protocollo nazionale sulla buona informazione, creato e condiviso dal collettivo di giornalisti aderenti alla campagna.
Il nostro portale aderisce al comitato promotore della Giornata e parteciperà ai dibattiti del 3 maggio per portare un contributo di idee, esperienze e proposte per la definizione di un protocollo di buone pratiche per una informazione costruttiva e responsabile.