sabato, 21 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

ACCONTENTARE L’IA PER AVERE PIÙ VISIBILITÀ: COSÌ CAMBIA IL MODO DI FARE INFORMAZIONE

Sta diventando sempre più determinante il ruolo che le nuove tecnologie ricoprono nei motori di ricerca, dove ormai è importante essere citati per primi come risposta soddisfacente in base alle richieste degli utenti

by Redazione
15 Maggio 2025
in Ai
0 0
0
ACCONTENTARE L’IA PER AVERE PIÙ VISIBILITÀ: COSÌ CAMBIA IL MODO DI FARE INFORMAZIONE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Nel panorama del mondo dell’informazione del futuro, sarà l’intelligenza artificiale a farla da padrone. Sarà infatti sempre più importante riuscire ad incorporare nei contenuti pubblicati le informazioni che l’IA, tramite i suoi sistemi, potrebbe selezionare per rispondere a ciò che gli utenti potrebbero digitare nella propria barra di ricerca.

Se, fino a poco tempo fa, si tendeva a seguire ciò che consigliava il SEO, il Search Engine Optimization, per cercare di emergere tra i primi link che ad esempio Google restituisce agli utenti, oggi lo scenario sta piano piano cambiando.

Comparire tra le prime pagine consigliate non rappresenta più lo stesso vantaggio del passato. Con una vetrina così ampia come può essere quella di Google, avere troppi link e troppe opzioni a disposizione potrebbe destabilizzare l’esperienza dell’utente, che si perde tra un sito e l’altro e finisce per non riuscire ad essere soddisfatto della propria ricerca.

Ciò che viene oggi ritenuto indispensabile è la rapidità con la quale riusciamo ad arrivare all’informazione di nostro interesse. Ecco che quindi non sono più i semplici link, ma vere e proprie porzioni di articoli l’oggetto della nostra ricerca, è lì che ci fermiamo ed è da lì che decidiamo o meno di proseguire la nostra navigazione online.

Saranno dunque destinate ad avere sempre meno importanza le parole chiave del SEO, i link interni o altri parametri fin qui ritenuti importantissimi. Conterà invece soddisfare l’IA e ciò che essa ritiene più utile per formulare una risposta a chi la sta cercando in quel momento.

Spesso, infatti, chi va su Google digita vere e proprie domande e poco si interessa ad una mole di siti web che propongono risposte anche molto diverse fra loro. Piuttosto, si accontenta di alcune righe che l’IA gli propone immediatamente, sotto le quali compare il link della fonte dalla quale sono prelevate quelle precise parole.

Per arrivare ad essere citati direttamente dall’intelligenza artificiale, sarà quindi fondamentale rispondere a ciò che essa ritiene di maggiore importanza, anche per poter guadagnare la fiducia di tutti quegli utenti che passeranno per uno o l’altro sito alla ricerca della risposta alla loro domanda iniziale.

S.C.


Diritto dell’informazione

“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”

Continua a seguirci!

▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/

Tags: GoogleIARicercaseo
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

NON PIÙ SOLO RICERCA, I NUOVI AI BROWSER DECIDONO E AGISCONO PER NOI 
Ai

NON PIÙ SOLO RICERCA, I NUOVI AI BROWSER DECIDONO E AGISCONO PER NOI 

20 Giugno 2025
IL VOTO DELL’ALGORITMO NON FA CARRIERA
Ai

IL VOTO DELL’ALGORITMO NON FA CARRIERA

20 Giugno 2025
SXO: FARSI TROVARE NON BASTA, DEVI FARTI RICORDARE
Ai

SXO: FARSI TROVARE NON BASTA, DEVI FARTI RICORDARE

20 Giugno 2025
L’UOMO NON È UN ALGORITMO: IL PAPA CONTRO LA DISUMANIZZAZIONE DIGITALE
Ai

L’UOMO NON È UN ALGORITMO: IL PAPA CONTRO LA DISUMANIZZAZIONE DIGITALE

18 Giugno 2025
META UTILIZZA I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI
Ai

META UTILIZZA I DATI DEGLI UTENTI PER ADDESTRARE L’AI

17 Giugno 2025
MATEMATICA E AI: UNA SINERGIA CHE RISCRIVE LE REGOLE DELLA CONOSCENZA
Ai

MATEMATICA E AI: UNA SINERGIA CHE RISCRIVE LE REGOLE DELLA CONOSCENZA

17 Giugno 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

SECO E QUALCOMM INSIEME PER L’INTEGRAZIONE DELL’AI

SECO E QUALCOMM INSIEME PER L’INTEGRAZIONE DELL’AI

6 Marzo 2025
Turismo: prepariamo la valigia, si riparte

Turismo: prepariamo la valigia, si riparte

3 Febbraio 2021
RECENSIONI FALSE SUL WEB E TRASPARENZA NELL’INFORMAZIONE

RECENSIONI FALSE SUL WEB E TRASPARENZA NELL’INFORMAZIONE

22 Febbraio 2022
EURO DIGITALE, PROPOSTA UE ENTRO IL 2023

EURO DIGITALE, PROPOSTA UE ENTRO IL 2023

9 Novembre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • NON PIÙ SOLO RICERCA, I NUOVI AI BROWSER DECIDONO E AGISCONO PER NOI  20 Giugno 2025
  • FRODI DIGITALI, LA VITTIMA SOTTO PROCESSO: IL RISCHIO DELLE NUOVE REGOLE UE 20 Giugno 2025
  • IL VOTO DELL’ALGORITMO NON FA CARRIERA 20 Giugno 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra