Il blocco dell’account su Facebook consiste nella disattivazione di alcune funzioni del social network come, ad esempio, la possibilità di richiedere e di accettare amicizie, di scrivere commenti o inviare messaggi agli altri utenti.
Il blocco dell’account è una restrizione temporanea e viene attuata dal social network quando l’utente compie violazioni poco gravi ma, comunque, non trascurabili come ad esempio spam, violazioni del copyright, ecc.
Durante il blocco l’account è sempre attivo, quindi è possibile accedere al profilo senza però poter utilizzare gran parte delle funzionalità di Facebook.
Solitamente, in questi casi, Facebook invia una e-mail di notifica per avvisare del blocco dell’account, per spiegare le motivazioni del blocco e per precisare la durata blocco dell’account. Una volta trascorso il periodo di tempo prestabilito, il profilo Facebook torna ad avere tutte le funzionalità.
Cosa bisogna fare in caso di blocco? La cosa migliore da fare è attendere che sia trascorso il periodo di sospensione e, soprattutto, fare attenzione in futuro a non compiere di nuovo le stesse infrazioni.
La disabilitazione invece, è una misura restrittiva più severa che viene presa per motivi gravi.
A differenza del blocco la disabilitazione è totale e definitiva. Quando il social network disabilita l’account non è più possibile accedere al profilo utente.
Come si capisce che l’account è disabilitato? Dopo aver digitato il login id e la password, il sistema restituisce un video-messaggio in cui avvisa della disattivazione. Nel messaggio le motivazioni che hanno portato alla disabilitazione potrebbero non essere indicate, in quanto il social network si riserva, in base al regolamento, di disabilitare unilateralmente qualsiasi account.
Cosa fare in caso di disattivazione? L’unica possibilità è quella di contattare Facebook via form e chiedere la riattivazione dell’account o, perlomeno, una spiegazione sul motivo della disabilitazione.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.