sabato, 24 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

AI ACT: THE DAYS AFTER…

Uscita la prima pubblicazione tecnica europea sull’Intelligenza Artificiale dopo il varo dell’AI Act e la prima mappatura di catalogazione di standard internazionali in corrispondenza della normativa strutturata in Europa. Obiettivo: fornire una panoramica sugli standard relativi all’IA e diffondere un linguaggio comune

by Redazione
26 Novembre 2024
in Ai
0 0
0
AI ACT: THE  DAYS AFTER…
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

 

 

 

 

La pubblicazione del Technical Report CEN/CLC/TR 18115:2024 (TR) “La governance e la qualità dei dati per l’IA nel contesto europeo” è un passo avanti nella diffusione di concetti descrittivi dei elementi dell’intelligenza artificiale (IA) nel quadro della regolamentazione europea. Sviluppato nell’ambito del CEN CENELEC JTC21 con il contributo di UNINFO, offre una visione organica degli standard internazionali correlati all’IA, fornendo uno strumento di raccordo tra tecnica e normativa, in linea con l’AI Act.

Il documento, guidato dal project leader italiano Domenico Natale, mostra i collegamenti tra standard già esistenti e nuovi regolamenti, in particolare su governance e qualità dei dati, e Include un glossario di 44 termini fondamentali per l’IA e riferimenti a normative e best practice, come l’ISO/IEC 42001:2023 sui sistemi di gestione dell’IA e l’ISO/IEC 25012:2008 sulla qualità dei dati. Elementi cruciali per affrontare le sfide dell’IA in ambiti come sanità, energia, trasporti e pubblica amministrazione. La governance dei dati è centrale per una gestione coordinata nell’affrontare questioni transnazionali come il cambiamento climatico o la sicurezza. Il TR distingue tra livelli globali, europei e nazionali.

La pubblicazione del TR, frutto di anni di collaborazione tra esperti europei e nazionali, è considerata una pietra miliare nell’adattamento dell’ecosistema normativo europeo alle sfide poste dall’IA, con lo scopo di garantire che lo sviluppo e l’implementazione dell’IA avvengano in modo armonioso, rispettando principi etici, diritti fondamentali e standard di qualità.

Altro punto cardine, il ruolo della formazione, per l’importanza di educare professionisti e personale amministrativo e potrà diventare un riferimento per corsi di aggiornamento e programmi formativi nelle organizzazioni pubbliche e private.

Parallelamente al TR, è stata realizzata la prima mappatura di catalogazione che collega gli standard tecnici internazionali agli articoli dell’AI Act. Innovativo strumento pratico, coordinato da esperti UNINFO/UNI, offre un supporto concreto per l’implementazione della normativa, favorendo la collaborazione tra standardizzatori, giuristi, imprese, ma anche aziende e utenti finali: gli standard facilitano l’applicazione dell’AI Act. La piattaforma, ospitata sul sito dell’Associazione AI Open Mind, è un catalogo in evoluzione, adattabile a future esigenze tecnologiche e normative. Presentato in eventi internazionali come il meeting del JTC21 a Torino e l’incontro tecnico ISO/IEC JTC1 SC7 a Roma, testimonia l’impegno italiano nella normazione tecnica e nella promozione di una trasformazione digitale sostenibile.

Lo scenario attuale impone una sinergia tra normative, tecnica e formazione, e l’Italia è proattiva nella costruzione di un ecosistema IA etico, responsabile e competitivo. Il lavoro di UNINFO e UNI dimostra come il nostro Paese stia contribuendo attivamente alla definizione delle regole per un uso responsabile dell’IA. La strategia italiana per l’IA 2024-2026 del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e il ruolo dell’AgID nella governance dei dati sono esempi di come l’Italia stia adottando un approccio integrato, incentrato sulla sostenibilità e sull’inclusione.

Il Technical Report e la Mappatura degli standard sono strumenti fondamentali per costruire un’IA affidabile e sicura. Guardando al futuro, sono solo l’inizio di un percorso più ampio. Sono anche un invito a continuare a investire in ricerca, formazione e collaborazione internazionale, per assicurare che l’Europa rimanga leader globale nell’innovazione tecnologica responsabile. La continua evoluzione degli standard e il loro allineamento con normative come l’AI Act evidenziano la necessità di un approccio dinamico e flessibile che richiede un costante dialogo tra istituzioni, imprese, esperti e cittadini, per assicurare che l’IA sia uno strumento a beneficio di tutti. (articolo di Diana Daneluz)

 

Tags: AI
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 
Ai

AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 

23 Maggio 2025
L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA
Ai

L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA

22 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI

19 Maggio 2023
FOTO GENERATA DA AI VENDUTA PER 20 MILA EURO

FOTO GENERATA DA AI VENDUTA PER 20 MILA EURO

9 Maggio 2024
L’AUTORITÀ ANTITRUST APRE UN’ISTRUTTORIA SU META PER ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA

L’AUTORITÀ ANTITRUST APRE UN’ISTRUTTORIA SU META PER ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA

5 Aprile 2023
Unione Europea: approvato il piano italiano da 325 milioni per la banda ultralarga nelle scuole

Unione Europea: approvato il piano italiano da 325 milioni per la banda ultralarga nelle scuole

27 Gennaio 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA 23 Maggio 2025
  • QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE  23 Maggio 2025
  • PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE 23 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra