Il rapporto del centro di ricerca, Media and Journalism Research, ha posto dei dubbi sulla trasparenza dei giornalisti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Sono stati studiati oltre 100 strumenti di AI.
A preoccupare maggiormente è l’aspetto della trasparenza. Solo il 33% delle aziende ha soddisfatto i requisiti in termini di trasparenza, ovvero la localizzazione della sede, il nome degli investitori e l’entità dei fondi raccolti.
A livello geografico 47 aziende si trovano in Nord America, 19 in Europa, 5 in Asia e 3 in Medio Oriente.
Il report si chiede inoltre se questi dati avranno ripercussioni su eventuali finanziamenti da enti esterni. Si concentra anche sulla provenienza delle fonti.
Il report suggerisce alle aziende di collaborare con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo dell’AI in ambito giornalistico. Ci si aspetta quindi un cambiamento radicale della situazione,
G.R.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!
▶️ https://dirittodellinformazione.it/chi-siamo/