Il gigante dell’e-commerce inizialmente ha adottato sistemi di AI che utilizzano un insieme di regole per risolvere problemi e prendere decisioni nella sua area finanziaria, che poi ha potenziato con il machine learning. Ora, l’AI generativa assiste i dipendenti finanziari con analisi più complesse.
Anche il personale degli uffici fiscali interni di Amazon utilizza queste tecnologie. Il team di conformità fiscale ha creato uno strumento che utilizza l’AI generativa per aiutare a convalidare le fatture in entrata per le imposte sul valore aggiunto, che le aziende di solito pagano nelle diverse fasi di produzione di un bene o servizio. Quando il team riceve una fattura, lo strumento verifica automaticamente la validità della fattura prima che avvenga il pagamento. Invece di convalidare manualmente queste fatture, l’AI generativa consente al team di automatizzare il processo.
L’AI generativa aiuta anche Amazon nella revisione dei numerosi contratti che ha con fornitori e clienti. Uno strumento tiene conto dei dati di riferimento standard di Amazon, delle politiche e della storia dei contratti precedenti per determinare le modifiche necessarie per adattare i contratti. L’Intelligenza Artificiale estrae quindi le informazioni chiave per una revisione umana più snella.
A.L