La legge SB 1047 sulla sicurezza dell’Intelligenza Artificiale (AI) è stata approvata dall’Assemblea della California e ora attende la firma del governatore Gavin Newsom, prevista entro il 30 settembre, per entrare ufficialmente in vigore.
La nuova proposta di legge stabilisce requisiti stringenti per la sicurezza dei modelli di AI avanzati, includendo test pre-lancio, misure di cybersicurezza e un “kill switch” per disattivare i sistemi rapidamente in caso di emergenza. Inoltre, la normativa è stata modificata per prevedere sanzioni civili al posto di penali e per migliorare i poteri di applicazione attribuiti al procuratore generale della California.
Il disegno di legge californiano adotta un approccio simile a quello dell’AI Act dell’Unione europea, il quale impone regole severe per l’uso dell’Intelligenza Artificiale, in particolare nei settori ad alto rischio come la sanità e la gestione delle risorse umane. Entrambe le normative mirano a garantire un elevato livello di sicurezza, richiedendo test continui e trasparenza. Tuttavia, ci sono delle differenze importanti: mentre l’AI Act europeo prevede alcuni divieti assoluti in merito alla sicurezza e ai diritti umani, la legislazione californiana si concentra principalmente sulla sicurezza e sul controllo dei modelli di AI avanzati, come quelli impiegati in applicazioni cruciali per la sicurezza pubblica.
Dobbiamo ricordare però che la California è il luogo simbolo dell’innovazione essendo la sede di 35 delle 50 principali aziende di AI al mondo. Infatti, la norma ha incontrato una forte opposizione da parte di società di venture capital e aziende tecnologiche tra cui OpenAI, Google e Meta. La loro tesi è che le norme di sicurezza prendono di mira gli sviluppatori invece di colpire chi usa e sfrutta i sistemi di Intelligenza Artificiale per danneggiarli.
Invece i sostenitori della legge vedono una strada per evitare rischi catastrofici, le imprese devono prepararsi a un nuovo panorama di compliance che potrebbe influenzare significativamente la loro strategia e le loro performance economiche.
La decisione del governatore Gavin Newsom sarà cruciale: se firmata, questa legge potrebbe definire il futuro della regolamentazione dell’AI non solo in California, ma in tutto il Paese.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.