LinkedIn, acquisito da Microsoft nell’estate del 2016, sta testando l’IA per avviare e animare le conversazioni degli iscritti su alcuni argomenti. Ad annunciarlo è Daniel Roth, vice presidente di LinkedIn che ha presentato negli scorsi giorni gli articoli collaborativi.
Si tratta di articoli che vengono postati sul social network dall’ IA. L’algoritmo menziona gli utenti a cui chiedere un primo parere e l’ abbinamento dell’ articolo con gli esperti viene fatto utilizzando il grafico delle competenze di LinkedIn.
Vengono quindi lanciati spunti di conversazione per avviare discussioni tra esperti del settore di riferimento che possono contribuire con le loro lezioni, aneddoti e consigli in base alla loro esperienza professionale.
Gli articoli collaborativi rendono più facile per i professionisti riunirsi, aggiungere e migliorare idee, creando un patrimonio di conoscenza condivisa.
Come sottolinea Daniel Roth, “quando leggi gli articoli collaborativi, puoi reagire ai contributi facendo clic sulle icone di reazione, aiutando la rete e i colleghi a trovare nuovi contenuti”.
LinkedIn premia il contributo degli esperti dando loro la possibilità di ottenere un nuovo badge Community Top Voice nelle aree di competenza, un riconoscimento dato ai collaboratori che hanno dato maggior apporto alla tematica approfondita negli articoli collaborativi.
(C.D.G.)