Ciò è possibile grazie alla funzione “Ascolto dal vivo” implementata sugli auricolari di casa Apple, la quale sfrutta questi ultimi per la diffusione del suono che viene catturato dai microfoni di un iPhone, iPad e iPod touch che funge da sponda. La si può attivare accedendo alla sezione Impostazioni di iOS, quindi a quella Centro di Controllo e selezionando l’opzione Aggiungi accanto al pulsante Udito. Successivamente, sul dispositivo sfruttato come microfono bisogna aprire il Centro di Controllo, sfiorare il tasto Udito, quello Ascolto dal vivo e posizionarlo vicino alla sorgente.
Qual è la differenza di percezione con le AirPods rispetto agli apparecchi acustici creati ad hoc? Secondo il giornale scientifico iScience, il modello più evoluto in catalogo di Apple ovvero AirPods Pro, può garantire un’esperienza del tutto paragonabile a quella di modelli di apparecchi acustici di tipo entry level come Bernafon MD1 dal costo di oltre 1500 euro, ma la differenza finale è piuttosto sottile anche se paragonata a dispositivi ben più costosi come i top di gamma Oticon Opn 1 da oltre 10.000 euro, se utilizzati in ambienti non troppo rumorosi, mentre quando il brusio aumenta le Apple possono risultare ancora più prestanti, grazie al sistema di cancellazione del rumore di fondo.
I test sono stati eseguiti su 21 partecipanti sofferenti di ipoacusia da lieve a moderata a cui è stato chiesto di ripetere brevi frasi lette dai ricercatori in vari ambienti.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.