La collaborazione tra il Centro di Ricerca DigiLab dell’Università Sapienza di Roma e Coopculture ha portato alla nascita di ArcheoVerso.
Questo innovativo progetto si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità degli universi digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale definendo le tecnologie più appropriate per la creazione, fruizione e interazione dell’utente nella realtà immersiva e aumentata.
In questa direzione si prevede la realizzazione di una piattaforma scalabile, finalizzata alla creazione e all’articolazione degli ambienti virtuali.
Il progetto vedrà inoltre lo sviluppo di pacchetti di servizi per la valorizzazione del luogo della cultura individuato, la costruzione dell’attività all’interno dell’ambiente virtuale per il coinvolgimento e la gestione del pubblico con un approccio centrato sulla comunità, lo sviluppo di servizi di didattica sulle tematiche relative a tecnologia, “cultural heritage” e innovazione sociale.
Come dichiarato da Paola Buzi, Direttrice presso il DigiLab, in ArcheoVerso verranno dunque integrate esperienze virtuali e reali applicate a un selezionato numero di luoghi della cultura.
Per ogni sito o museo individuato verrà creato un ambiente virtuale fruibile sia in remoto che in presenza, a supporto e non in sostituzione del normale processo di visita.
Le Case Romane del Celio, l’antico complesso residenziale romano alle spalle del Colosseo, sono state il primo luogo culturale selezionato per la sperimentazione. Scelta non casuale bensì dettata dalla volontà di studiare una fruizione più diffusa del patrimonio culturale della città e favorire così il decongestionamento dell’area intorno al monumento più visitato d’Italia.
Una scelta quindi anche sostenibile.
Tutto questo si inserisce in un contesto in cui sempre più gruppi di ricerca a livello internazionale hanno sondato le possibilità del digitale nel campo culturale, al crescere della consuetudine degli utenti con le esperienze immersive tecnologiche.
Alcune stime prevedono che nel 2026 questo mercato in via di sviluppo sarà in grado di raggiungere oltre 750 miliardi di dollari.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.