La ong internazionale Fee (Foundation for environmental education) ha aggiornato la lista dei Comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2021, assegnata a 201 località rivierasche e a 81 porti turistici. Per quanto concerne le spiagge, sono 416 in totale quest’anno (407 nel 2020) i lidi premiati per il loro mare cristallino, mentre le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite. I 32 criteri di valutazione per tale riconoscimento, assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ma anche strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche ed educazione ambientale, vanno dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata, dalle vaste aree pedonali e piste ciclabili alla presenza di aree verdi.
Nella lista delle località costiere che quest’anno hanno ottenuto la Bandiera blu 2021 della Fee si sono aggiunti 15 Comuni, situati nel Centro Italia e nelle Isole. L’elenco annunciato dalla ong internazionale durante una conferenza via web con i sindaci vincitori riguarda Abruzzo (Francavilla al Mare, Pescara, Martinsicuro), Calabria (Diamante, Santa Maria del Cedro), Campania (Camerota), Lazio (Fondi, Minturno), Marche (Altidona), Puglia (Bisceglie, Monopoli, Nardò), Sardegna (Aglientu) e Sicilia (Roccalumera, Modica). Per i porti turistici, invece, sono stati premiati in Basilicata Marina di Policoro (Policoro), in Friuli Venezia Giulia Portopiccolo Marina (Duino-Aurisina), in Liguria Porto di Bordighera (Bordighera), in Puglia Porto turistico Marina Resort “Bisceglie Approdi” (Bisceglie), in Sicilia Capo D’Orlando Marina (Capo D’Orlando) e in Veneto Marina Resort Portobaseleghe (San Michele al Tagliamento).
Analizzando la classifica per Regione, la Liguria risulta al primo posto con ben 32 località, mentre in seconda posizione si trova la Campania con 19 Bandiere, che sorpassa la Toscana (17 vessilli blu, a pari merito con la Puglia). Le Marche, invece, salgono a 16 bandiere, la Calabria va a quota 15, mentre la Sardegna riconferma 14 località. L’Abruzzo invece ne possiede 13 e il Lazio arriva a 11. Seguono poi le 10 bandiere del Trentino Alto Adige e della Sicilia; confermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell’Emilia Romagna e le 5 della Basilicata. Si registrano, infine, 2 Bandiere in Piemonte e nel Friuli Venezia Giulia, mentre Molise e Lombardia rimangono con 1 Bandiera blu.