Per sostenere una misura del genere saranno messi a disposizione complessivamente 10 milioni di euro.
Con il via libera da parte del ministero della Cultura l’incentivo potrà ora essere fruibile dagli italiani, ma non sarà a disposizione di tutti. Come dovrebbe funzionare il cosiddetto “bonus cinema”?
Si tratta semplicemente di uno sconto da applicare sul prezzo del biglietto al botteghino. Chi è in possesso dell’identità digitale sarà chiamato a generare un qr code, che avrà durata limitata. Presentando quel codice in biglietteria, potrà acquistare il tagliando a prezzo ridotto. Le sale cinematografiche sono infatti dotate dei lettori utili a verificare la validità del bonus cinema.
Su ciascun biglietto emesso nel corso di tre mesi, lo Stato riconoscerà al venditore un contributo di tre euro. Il prezzo dei tagliandi non dovrà essere superiore a un determinato importo, che va tra i 6 e i 7 euro. Grazie al bonus, vedere un film al cinema costerà quindi non più di 4 euro.
Non è stata ancora annunciata la data in cui il bonus sarà attivato. È probabile che essa possa però arrivare nelle prossime settimane.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.