Care lettrici, Cari lettori, abbiamo trascorso un altro anno insieme. Un altro anno intenso, ricco di novità e di nuove sfide, anche per il diritto dell’informazione.
Grazie alla pubblicazione di notizie verificate e affidabili, stiamo diventando un punto di riferimento per chi desidera rimanere aggiornato sulle novità in materia di diritto dell’informazione e protezione degli utenti online. Abbiamo sempre perseguito i principi della buona informazione, garantendo pluralismo, imparzialità e verifica delle fonti.
In questo anno abbiamo affrontato temi cruciali come la tutela dei diritti in Rete, la privacy, il copyright, le fake news, e, naturalmente, l’Intelligenza Artificiale, esplorando il suo impatto sulle dinamiche sociali e giuridiche. Le continue innovazioni tecnologiche ci pongono davanti a nuove sfide e opportunità, che riteniamo debbano essere comprese e condivise da tutti.
Un importante passo avanti è stato l’allargamento del nostro comitato scientifico ad altre personalità di spicco del mondo accademico, istituzionale e professionale, che ci supportano nella nostra missione. Questo ci consente di affrontare le tematiche di attualità giuridica e tecnologica con una visione ancora più ampia e lungimirante.
Quest’anno il portale ha collaborato anche alla pubblicazione del mio nuovo libro dal titolo “Il governo dell’Intelligenza Artificiale”, una raccolta di saggi che stimola il dibattito su questioni fondamentali per il futuro dell’Intelligenza Artificiale. Occorre costruire un ecosistema digitale più sano e responsabile, addestrando accuratamente gli algoritmi, in funzione della crescita delle economie e delle società, preservando la centralità umana.
La costante sinergia tra il portale e i contenuti del mio nuovo libro dimostra l’urgenza di approfondire questi temi e condividere esperienze e buone prassi.
Come da tradizione, anche quest’anno ci prendiamo una pausa estiva per recuperare energie e tornare con nuove idee e progetti. Riprenderemo gli aggiornamenti del portale lunedì 2 settembre.
Vi ringraziamo per il continuo sostegno e la fiducia che ci dimostrate ogni giorno. Vi auguriamo un’estate serena e riposante e vi invitiamo a restare sintonizzate/i per le novità che intendiamo proporvi a partire da settembre.
Buone vacanze!
Ruben Razzante