Analogamente a quanto accaduto nel 2020, anche quest’anno il Piano Cinema intende sostenere il comparto regionale dell’audiovisivo nel superamento della crisi che, a causa della pandemia, ha colpito le piccole imprese di produzione campane, le attività di promozione costrette a riorganizzarsi radicalmente per le misure di contenimento del contagio e le attività delle sale cinematografiche rimaste a lungo chiuse.
A tal proposito, è stato pubblicato sul Burc il Piano operativo annuale di promozione dell’attività cinematografica e audiovisiva per l’anno 2021 che prevede una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro. Il piano, articolato come negli anni precedenti in tre sezioni principali, destina alle opere audiovisive un budget di 2 milioni e 250 mila euro, alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva 1 milione e 250 mila euro, mentre per il sostegno all’esercizio è previsto 1 milione di euro.
Inoltre, grazie al lavoro svolto congiuntamente con la Film Commission Regione Campania, cui è stata affidata l’esecuzione dell’avviso pubblico, gli uffici della Direzione generale Cultura sono riusciti ad anticipare la pubblicazione del bando entro la primavera (per il recente passato le risorse arrivavano in agosto).
Le domande possono essere presentate esclusivamente sulla nuova piattaforma digitale Piano Cinema Campania disponibile sul sito http://www.pianocinemacampania.it, sviluppata dalla Film Commission Regione Campania in collaborazione con gli uffici regionali, la quale consentirà di gestire in maniera efficiente le informazioni e la documentazione da presentare, indirizzando i soggetti proponenti in tutte le fasi di compilazione e caricamento di documentazione per una corretta presentazione delle domande. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata in 45 giorni dalla pubblicazione sul Burc.