Il Parlamento Europeo ha detto sì al caricabatterie unico. L’Eurocamera nella seduta del 4 ottobre, ha approvato in via definitiva la legge che porta la Usb-C su tutti i dispositivi di piccole dimensioni, permettendo quindi ai cittadini europei di ricaricarli con un solo caricabatterie. Le nuove norme entreranno in vigore entro fine 2024.
All’inizio di giugno era stato raggiunto un accordo provvisorio tra Parlamento e Consiglio sulla proposta della Commissione europea. Ora il Parlamento ha approvato il testo legislativo con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni.
Gli effetti della legge sono due. Entro la fine del 2024, smartphone, tablet, fotocamere, lettori eBook, cuffie e auricolari, console e casse portatili venduti sul territorio europeo dovranno essere dotati di questa porta già adottata da tanti marchi tranne Apple, tuttora legata alla sua Lighting. Dalla primavera 2026 poi l’obbligo sarà esteso anche ai computer portatili.
L’adozione di uno standard universale permetterà ai produttori di non inserire il caricabatterie nella confezione, in quanto sarà possibile utilizzare quello già in possesso del consumatore. Ciò avrà benefici sull’ambiente perché verranno evitate circa 11.000 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno.
I governi dell’Unione Europea dovrebbero approvare in via definitiva la legge durante la riunione dei ministri dell’Ambiente del 24 ottobre. Poi i vari paesi europei avranno sei mesi per recepire la legge europea nei propri ordinamenti.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.