“Cassandra” è il primo cortometraggio concepito e realizzato dalla collaborazione dell’intelligenza umana e artificiale. Prodotto dalla Scuola Holden e Rai Cinema, concorre per l’edizione 2024 della competizione europea per Tv, Radio e Web. È l’unico ad essere presente nella categoria Digital Media, è stato selezionato tra oltre 60 progetti. Inoltre, è da poco entrato nelle nomination del Prix Italia nella categoria Digital Interactive.
Si parla di un’esperienza transmediale e interattiva composta sì da un cortometraggio, ma anche da: un GPT personalizzato a tema “Cassandra”, disponibile online sul GPT Store di OpenAI; profili social dei protagonisti del cortometraggio su Instagram e Spotify; un Alternate Reality Game (ARG), ovvero un gioco digitale e interattivo nel quale i giocatori devono rispondere a delle domande binarie (sì o no), esplorando la complessità delle emozioni umane. Alla fine del test gli utenti vengono invitati a guardare il cortometraggio.
Gli autori hanno anche realizzato il chatbot dei protagonisti e lo hanno interrogato, ricavando così informazioni per la sceneggiatura. Per quanto riguarda i pensieri di Cassandra invece, essi hanno preso ispirazione da un loro dialogo con Google Bard, altra applicazione AI.
Questo cortometraggio è stato girato sia dalla recita di persone in carne ed ossa sia utilizzando Runway, tool di editing video basato sull’Intelligenza Artificiale generativa. Infine, anche il logo stesso è stato sviluppato utilizzando Looka, piattaforma che sfrutta l’AI.
M.M.