Ci troviamo in un momento storico in cui il cambiamento climatico sta cominciando a mostrare il suo aspetto più temibile e distruttivo. Ogni anno il numero delle vittime colpite da eventi meteorologi estremi cresce in maniera esponenziale, così come il volume e il valore dei danni materiali.
L’AI può aiutare a tracciare in modo più dettagliato e preciso gli spostamenti delle perturbazioni atmosferiche. Contribuirebbe così a diminuire non solo il numero di morti e feriti, ma anche l’ammontare dei danni a abitazioni, aziende, industrie e intere economie locali. Un esempio arriva dagli Usa, che lo scorso mese hanno affrontato due uragani particolarmente potenti: Helene e Milton.
Sono centinaia le persone scomparse e decedute tra Georgia, Carolina del Nord, Tennessee orientale e Virginia meridionale. Inoltre ci sono milioni di famiglie senza energia elettrica, con un danno economico che è pari, se non superiore, ai 50 miliardi di dollari.
Secondo uno studio del World Weather Attribution, il tempo di “ripetibilità” di un evento come l’uragano Helene è diminuito da 130 a 53 anni. Il cambiamento climatico ha anche reso Helene più piovoso e ha aumentato la velocità dei suoi venti di 21km/h.
L’uragano Milton, invece, ha raggiunto la categoria 5 in solamente 24 ore, e l’AI aveva già previsto questa possibilità.
In un articolo pubblicato su fastcompany.com, Eric Holthaus, meteorologo e giornalista climatico, ha spiegato che in occasione di questi due eventi meteorologici “lo strumento AI RI sviluppato dall’Università del Wisconsin, è stato molto utile per tracciare lo sviluppo degli uragani per fasce orarie”.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, l’Intelligenza Artificiale potrebbe: aumentare la precisione delle previsioni, prevedendo con più accuratezza l’intensità, la traiettoria e il momento esatto in cui l’evento meteo si verificherà; ridurre i tempi di previsione, in quanto è in grado di elaborare i dati molto rapidamente; migliorare la comprensione dei fenomeni atmosferici, rivelando nuovi meccanismi che governano i fenomeni meteorologici.
Nonostante i progressi, la complessità dei fenomeni atmosferici può portare anche i modelli di AI più sofisticati a commettere errori. Inoltre, i risultati prodotti dall’Intelligenza Artificiale hanno bisogno dell’interpretazione di esperti meteorologi per fornire previsioni affidabili.
M.M.