L’Intelligenza Artificiale (AI) è praticamente ovunque. Ci dicono che rivoluzionerà il nostro modo di vivere, ma in realtà lo sta già facendo. La stessa industria alimentare da qualche anno, anche se lentamente, sta provvedendo ad integrare soluzioni tecnologicamente avanzate e all’avanguardia nella distribuzione, nei processi produttivi, nei servizi di vendita al cliente (dai negozi fisici all’ecommerce).
Un modo per svecchiare le aziende agli occhi dei clienti più affezionati e dei consumatori più sensibili al cambiamento, che premiano sempre l’innovazione, ma anche una scelta dettata dall’esigenza imperante di abbattere i costi della manodopera.
Stando ai dati dell’ultimo report della Fmi, la Food Industry Associationamericana, McDonald’s ha annunciato un piano di investimenti in soluzioni AI da integrare nei negozi e nei drive-thru di circa 2 miliardi di dollari.
Nel 2023, i rivenditori di generi alimentari hanno incrementato di 10 miliardi di dollari i propri budget tecnologici. Il 68% degli imprenditori del settore ha annunciato un aumento della spesa in soluzioni tecnologiche avanzate.
A.L