Lo scorso anno un pool di medici pediatri volontari ha coinvolto circa 800 famiglie in un progetto pilota che prevedeva la somministrazione di un questionario anonimo sulle abitudini e i comportamenti online. Dai risultati è emersa una scarsa percezione delle famiglie sui rischi dell’uso improprio della tecnologia digitale quali dipendenza, sexting e grooming.
I risultati del progetto pilota hanno costituito la base per organizzare l’iniziativa dedicata alla prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online, nonché per redigere un primo “Bilancio sulla salute digitale”, documento che consentirà ai pediatri di definire i parametri di sviluppo psicofisico dei bambini, con particolare attenzione alla sfera del digitale.
A partire dal mese di aprile verranno organizzati training di approfondimento per dare ai pediatri gli strumenti per sensibilizzare le famiglie sul corretto utilizzo dei dispositivi – come tablet, computer e smartphone – e delle piattaforme digitali con i bambini.
In una fase successiva verranno attivati interventi rivolti agli utenti che usufruiranno della guida di oltre 11.000 medici pediatri e altri materiali educativi e multimediali disponibili sul sito www.minorionline.com.
L’obiettivo ultimo dell’ iniziativa è guidare le famiglie in un percorso di consapevolezza sul corretto uso della tecnologia e fornire agli utenti buone pratiche: l’età sotto la quale è sconsigliato l’uso della tecnologia, l’importanza di dedicare totale attenzione ai bambini, conoscere con consapevolezza i rischi della rete.
Meta e Fondazione Carolina, nata in memoria di Carolina Picchio – prima vittima riconosciuta in Italia di cyberbullismo- hanno collaborato alla realizzazione di materiale formativo e metteranno a disposizione strumenti di supporto per le famiglie e i percorsi formativi per i pediatri.
(C.D.G.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.