domenica, 10 Dicembre, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

Coronavirus, tra fake news e digitale

di Mirko Olivieri, Dottorando di ricerca al Dipartimento di Business, Diritto, Economia e Consumi dell’Università IULM. Research fellow presso ALMED, Università Cattolica del Sacro Cuore

by Redazione
13 Marzo 2020
in Fake news, Informazioni sul Covid, Tecnologie
0 0
0
Coronavirus, tra fake news e digitale
67
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

No panico, continuano a ripeterci le fonti istituzionali. L’emergenza del Coronavirus ha ormai mostrato il nostro lato più fragile, la parte più emotiva dell’uomo. Abbiamo sentito parlare di infodemia, abbiamo assistito all’irresponsabile fuga di persone e notizie da zone rosse e palazzi del governo. Ma abbiamo lanciato anche nuovi hashtag su Twitter, campagne di sensibilizzazione sui social, fondi di donazione e altre iniziative lodevoli che sosterranno gli sforzi della ricerca, dei medici e di tutto il personale sanitario. Stiamo sfruttando le tecnologie per continuare a lavorare da casa, mantenerci in contatto, studiare e insegnare su piattaforme digitali.

I media giocano un ruolo fondamentale: hanno l’arduo compito di informare correttamente i cittadini-utenti e di supportare le istituzioni a diffondere le indicazioni che ci viene chiesto di seguire in queste settimane. Nessuna fatica di Ercole, poche precauzioni che hanno scombussolato la nostra routine e che al tempo stesso ci consentiranno di vincere questa battaglia.

Le fake news che circolano in queste ore sui social sono molte e a livello comunicativo rappresentano una situazione estremamente difficile da gestire. Le più accurate smentite molto spesso non hanno lo stesso effetto delle fake news. Alcuni studi dimostrano che le notizie false proliferano quando riescono a suscitare nel lettore sensazioni come rabbia, paura, angoscia, facendo leva sulla sensibilità di chi legge. È il caso di fake news e teorie di cospirazione sul Coronavirus. Il raziocinio viene messo da parte a favore del nostro lato emotivo, che in un momento straordinario come quello attuale cede più facilmente alla paura.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di prove scientifiche, fonti autorevoli e non cure miracolose apparse sui social e già bloccate da Facebook, che ne ha prontamente vietato la pubblicità. Il social blu ha inoltre inviato notifiche agli utenti che stanno condividendo fake news su cui è stata già fatta una verifica chiedendo di affidarci alla scienza, quella vera.

E se alla fine di questa brutta storia il coronavirus avrà un merito, sarà quello di averci uniti in una battaglia senza frontiere in cui il digitale ha alleviato le nostre sofferenze, facendoci andare tutti nella stessa direzione e stigmatizzando eventi razzisti. Oggi siamo tutti quelli bloccati alla frontiera.

 

Tags: CoronavirusFake newsUniversità Cattolica del Sacro CuoreUniversità IULM

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

I VANTAGGI DELL’AI NELLO SPORT
Sport

I VANTAGGI DELL’AI NELLO SPORT

7 Dicembre 2023
5G, INTERNET DELLE COSE E BLOCKCHAIN SONO GLI INGREDIENTI BASE DELLE SMART CITIES
Tecnologie

5G, INTERNET DELLE COSE E BLOCKCHAIN SONO GLI INGREDIENTI BASE DELLE SMART CITIES

7 Dicembre 2023
INCREMENTO DI 750 MILIONI PER LA TELEMEDICINA NEL NUOVO PNRR
Salute

INCREMENTO DI 750 MILIONI PER LA TELEMEDICINA NEL NUOVO PNRR

7 Dicembre 2023
PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN RITARDO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecnologie

PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN RITARDO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

7 Dicembre 2023
COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRASFORMA IL TURISMO
Tecnologie

COME L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRASFORMA IL TURISMO

6 Dicembre 2023
SHOPPING NATALIZIO, QUANTO GLI INFLUENCER CONDIZIONANO LE SCELTE D’ACQUISTO?
Cittadini

SHOPPING NATALIZIO, QUANTO GLI INFLUENCER CONDIZIONANO LE SCELTE D’ACQUISTO?

6 Dicembre 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021

In rilievo

Vacanze Covid free in Emilia-Romagna. Dal 7 giugno via alle vaccinazioni di operatori e lavoratori delle strutture ricettive di tutta la regione

Vacanze Covid free in Emilia-Romagna. Dal 7 giugno via alle vaccinazioni di operatori e lavoratori delle strutture ricettive di tutta la regione

26 Maggio 2021
DUCKDUCK GO E L’ACCORDO CON MICROSOFT

DUCKDUCK GO E L’ACCORDO CON MICROSOFT

6 Giugno 2022
DIVULGAZIONE DI DATI CLINICI DI PAZIENTI SU WHATSAPP

DIVULGAZIONE DI DATI CLINICI DI PAZIENTI SU WHATSAPP

30 Agosto 2023
L’Antitrust rafforza i suoi interventi contro la pubblicità occulta sui social media

L’Antitrust rafforza i suoi interventi contro la pubblicità occulta sui social media

1 Giugno 2021

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I VANTAGGI DELL’AI NELLO SPORT 7 Dicembre 2023
  • 5G, INTERNET DELLE COSE E BLOCKCHAIN SONO GLI INGREDIENTI BASE DELLE SMART CITIES 7 Dicembre 2023
  • INCREMENTO DI 750 MILIONI PER LA TELEMEDICINA NEL NUOVO PNRR 7 Dicembre 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Nov    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Manage {vendor_count} vendors Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}