Anche i comuni dovranno accogliere la rivoluzione digitale. Entro il 25 luglio 2025, infatti, le procedure degli sportelli unici SUAP e SUE dovranno essere interamente digitalizzate, come previsto dal Sub-investimento 2.2.3 del PNRR.
I servizi coinvolti riguardano la gestione delle varie pratiche amministrative riguardanti le attività imprenditoriali dei cittadini (SUAP) e di quelle legate all’edilizia (SUE). Entrambi i processi, oggi gestiti manualmente, dovranno essere semplificati grazie all’avvento del digitale.
Ci sono alcuni punti chiave all’interno di questo progetto. Il primo è incentrato sull’ottimizzazione degli investimenti, che verrà resa possibile grazie ad una standardizzazione generale della modulistica e delle regole tra le varie amministrazioni.
Il secondo si concentra sulla valorizzazione di tutti quegli investimenti che sono già stati effettuati. Questo porterà, secondo le aspettative, ad un miglioramento dei sistemi ICT delle amministrazioni stesse, ovvero quelle tecnologie che trattano, memorizzano, trasmettono e comunicano ogni tipo di informazione digitale.
Infine, a tutti quei comuni che ne avranno bisogno, saranno garantite alcune soluzioni sussidiarie, soprattutto laddove vi è un’evidente carenza di sistemi informatici adeguati a supportare questo importante cambiamento.
S.C.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!