La prima meme coin in assoluto è Dogecoin (DOGE), che ha segnato la storia di questa particolare tipologia di criptovalute. La moneta ha preso ispirazione dal meme Doge, nato nel 2013 da una foto divertente di un cane diventata poi virale. Lo scatto raffigura uno Shiba Inu con un’espressione molto buffa, che adesso è diventata l’icona portante della criptovaluta DOGE. Allo stesso modo sono nate tanti altri meme coin di questo genere, tutta una serie di criptovalute ispirate a soggetti animali.
La differenza tra queste monete digitali e quelle tradizionali, però, non si limita solo alla loro origine. Uno dei punti chiave dei meme coin è il funzionamento, leggermente diverso da quello di progetti importanti all’interno della sfera cripto e blockchain.
I meme token, infatti, non hanno un vero e proprio obiettivo e non mirano a essere presi sul serio. La maggior parte di queste criptovalute nasce col solo intento di far divertire. Ad esempio, DOGE è nata per scherzo, e soltanto dopo la crescita esponenziale della community è riuscita a diventare una moneta che, ad oggi, si ritrova nelle principali classifiche del mondo cripto. Lo stesso vale per altre “big” tra le meme coin.
Il trend delle meme coin è iniziato dopo la pubblicazione di post sui social, nello specifico su Twitter, da parte di personaggi influenti come Elon Musk. È stato proprio Musk ad influenzare il mercato cripto dei meme coin, dicendo che monete come DOGE potrebbero rappresentare il futuro.
Considerando che non hanno nessun funzionamento specifico e nessuna utilità concreta, è facile intuire l’elevato rischio legato a questa tipologia di asset.
Uno dei metodi più semplici per acquistare meme coin in totale sicurezza è ricorrere a una piattaforma ad hoc come Bitpanda, che consente di effettuare la compravendita di diversi prodotti finanziari tra cui azioni e criptovalute. Per acquistare un meme coin basta quindi registrarsi alla piattaforma di Bitpanda, aprire un conto ed effettuare il primo deposito. Fatto ciò, sarà sufficiente selezionare il meme token di proprio interesse e comprarne una certa quantità in base al capitale che si intende investire.
Ovviamente, oltre a un buon fiuto, è necessario avere anche una buona dose di fortuna.