Secondo i dati elaborati dal Security Operation Center (SOC) e dai centri di sicurezza informatica della telco, gli attacchi sono aumentati del 25%, raggiungendo quota 56 milioni. Ma diminuisce del 9% la quantità di server e device a rischio. La spinta alla sicurezza è dovuta principalmente allo smart working e all’attuale situazione geopolitica.
Dall’analisi sull’infrastruttura di rete di Fastweb, costituita da oltre 6,5 milioni di indirizzi IP pubblici, su ognuno dei quali possono comunicare centinaia di dispositivi e server, sono stati registrati oltre 56 milioni di eventi di sicurezza, un aumento del 25% rispetto agli eventi rilevati nel 2021. All’avanzare degli attacchi informatici, si contrappone una sempre maggiore sicurezza. Il tutto è possibile grazie anche ad una progressiva consapevolezza rispetto ai rischi informatici da parte delle aziende e delle pubbliche amministrazioni che indirizzano maggiori investimenti verso tecnologie e servizi nell’area Security.
La diffusione sempre più estesa di forme di lavoro flessibile e il maggior utilizzo di strumenti digitali ha messo le imprese e la pubblica amministrazione di fronte alla necessità di gestire con crescente attenzione la sicurezza dei propri sistemi informativi, a cui i dipendenti accedono tramite pc e smartphone sempre più in maniera remota e distribuita. I settori più colpiti sono ancora Finance/Insurance e Pubblica Amministrazione, che insieme costituiscono oltre il 55% dei casi.
Tra le minacce monitorate sulla sua rete ci sono anche tutti i fenomeni relativi ai servizi Mail che, anche nel 2022, sono cresciuti in termini di volume. Il fattore principale utilizzato per veicolare attacchi rimane l’utilizzo di indirizzi URL malevoli. Tra le nuove tecniche più messe in atto dai cybercriminali c’è il whaling phishing, utilizzata per colpire le figure apicali delle grandi aziende.
Il panorama delle minacce è inoltre mutato rispetto all’anno precedente. Le rilevazioni mostrano come malware che erano minoritari nel 2021 sono aumentati a tal punto da risultare tra le minacce più significative nel 2022. Questo dimostra una forte dinamicità da parte del mondo del cybercrime che tenta di sorprendere le vittime con un parco di attacchi sempre diverso. Un fenomeno a cui si aggiunge anche l’utilizzo sempre più diffuso dell’intelligenza artificiale e del machine learning per aumentare i danni degli attacchi, rendendoli sempre più efficaci.
(G.S)