Il quotidiano ‘Il Giorno’ di nuovo gratis, da venerdì 6 a domenica 8 marzo, nei dieci comuni del Lodigiano compresi all’interno della cosiddetta zona rossa, creata per arginare i rischi di contagio da coronavirus.
L’iniziativa, già sperimentata con successo gli ultimi giorni di febbraio,riprende con l’obiettivo di continuare a garantire ai cittadini residenti in quei centri un’informazione puntuale e aggiornata sull’evoluzione del virus e della gestione dell’emergenza.
“Assicurare ai lettori il proprio giornale significa garantire un diritto primario – dichiara il direttore de Il Giorno, Sandro Neri -. In questi giorni di concitazione e di divieti Il Giorno non ha mai smesso di fornire quelle informazioni essenziali per affrontare meglio l’attuale emergenza”.
Nella nostra edizione locale, diffusa nelle province di Lodi, Cremona e Pavia, stiamo dando conto di tutti i provvedimenti assunti dalle istituzioni pubbliche per assicurare a quelle comunità i servizi essenziali e gli strumenti necessari per vivere questa fase di parziale sospensione delle normali attività quotidiane.
Tanto spazio anche alle storie e alle piccole, grandi vicende della vita di tutti i giorni, frutto di questo momento così singolare.
L’elemento informativo si conferma centrale per rendere le persone consapevoli dell’attuale situazione e di tutte le ricadute che questa sta avendo anche nelle relazioni sociali e nelle attività economiche e produttive.
Quelle che potete leggere sono cronache sul campo, curate anche da giornalisti che vivono nella zona rossa e che ne raccontano la quotidianità, vissuta direttamente sulla propria pelle.