Con la nuova circolare inviata dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ai dirigenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, si dispone anche per gli studenti delle scuole superiori il divieto di utilizzare il telefono in orario scolastico.
Alla base di tale disposizione vi sono numerosi studi, tra i quali uno dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) del 2024, volti a evidenziare gli effetti negativi che l’uso intensivo dello smartphone ha sul rendimento scolastico. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia un allarme riguardo l’uso problematico dei social media da parte degli adolescenti, sempre di più vittime di dipendenza e astinenza.
Questo nuovo divieto si inserisce in un contesto europeo sempre più orientato a migliorare il benessere e lo sviluppo cognitivo degli studenti attraverso un utilizzo responsabile delle tecnologie. Risulta perciò necessaria non solo la proibizione, parziale o totale, dello smartphone in ambito scolastico, ma anche infondere, ai giovani d’ oggi, una maggiore consapevolezza circa gli strumenti digitali.
Il Ministro Valditara ha infatti precisato che il divieto non riguarda l’uso di quei dispositivi fondamentali per la didattica, come PC, tablet o lavagne multimediali, e che «l’uso del telefono cellulare sarà sempre ammesso nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali».
La circolare pertanto porta alla luce la necessità di aumentare l’impegno educativo, affinché esso includa percorsi di formazione all’uso consapevole degli strumenti tecnologici, e ad una riflessione attenta circa l’impatto che l’Intelligenza Artificiale può avere nei diversi contesti scolastici.
S.B.
Diritto dell’informazione
“Diritto dell’informazione: la bussola per orientarsi tra notizie e giurisprudenza.”
Continua a seguirci!