Deloitte spinge per cercare soluzioni innovative per il consumo energetico, soprattutto grazie all’idrogeno green, che è una delle fonti di energia decarbonizzate più interessanti per la transizione energetica.
Attraverso la sua società Officine Innovazione, Deloitte lancia quindi il GreenHydrogenTech Accelerator, progetto che avrà sede in Italia e si focalizzerà sullo sviluppo di progetti industriali concreti, in collaborazione con startup, scaleup e progetti di ricerca selezionati lungo tutta la value chain dell’idrogeno.
Il programma si articola in due momenti principali: il primo sarà Call4Startup, con cui verranno raccolte le candidature di startup, scaleup e progetti di ricerca (è possibile candidarsi fino al 5 maggio 2022 sul sito web apposito). Questa prima fase sarà accompagnata da un roadshow digitale che permetterà ai candidati di incontrare il team di il GreenHydrogenTech Accelerator e valutare se le soluzioni proposte corrispondono alle esigenze dei partecipanti.
Il secondo momento sarà quello della selezione; il programma si concluderà con l’annuncio dei vincitori, che saranno presentati durante l’evento conclusivo del progetto.
I vincitori potranno usufruire di una sessione congiunta di mentorship dagli esperti Deloitte e dal team del Gruppo Acea, per valutare tecnologie e business model. E soprattutto per definire le successive fasi di sviluppo, anche attraverso progetti industriali assieme ai player partecipanti.
Si progetta di far operare GreenHydrogenTech Accelerator attraverso un ecosistema mirato, con partner che fanno cose diverse ma nell’ambito di una medesima visione. All’avvio il programma di Officine Innovazione vede così la partecipazione del Gruppo Acea come Main Partner, di Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) come Scientific Partner e dell’Ecosystem Partner SMAU.