Intesa Sanpaolo lancia una nuova realtà leader nella formazione e nel digital learning. La società si chiamerà DIGIT’ED e verrà creata in collaborazione con Nextalia SGR per conto del fondo Nextalia Private Equity.
DIGIT’ED si rivolgerà sia al segmento business (imprese, pubblica amministrazione ed ordini professionali), che al segmento consumer rispondendo così alle crescenti esigenze del mercato della formazione, legate alla trasformazione digitale, all’evoluzione delle competenze e al re-skilling. Nello specifico, l’offerta formativa sarà focalizzata sullo sviluppo di competenze specifiche per la transizione digitale ed ecologica, anche grazie a un piano di investimenti nelle tecnologie di apprendimento più moderne come l’intelligenza artificiale.
Intesa Sanpaolo diventerà azionista di DIGIT’ED con una partecipazione pari al 20%, mentre Nextalia deterrà il controllo della nuova società.
L’accordo si colloca nell’ambito di un’operazione più ampia, il cui scopo è posizionare DIGIT’ED come soggetto aggregatore delle migliori realtà attive nel settore; sono infatti in corso negoziazioni in esclusiva con soggetti terzi, a cui potrebbe essere offerto l’ingresso nel capitale della società.
Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Con il nuovo Piano d’Impresa intendiamo affrontare le nuove sfide poste da un contesto di mercato in forte evoluzione. Per questo, oltre a consolidare la nostra posizione di Banca leader nel wealth management, protection e advisory, vogliamo dotarci delle migliori competenze nel digitale, nel fintech, nell’innovazione tecnologica, anche alla luce della nostra partnership con Thought Machine. Al tal fine riteniamo di essenziale importanza dare vita a una nuova realtà che ha l’obiettivo di diventare leader nel campo della formazione, con le dimensioni di scala adeguate, capace di aprirsi alle migliori esperienze internazionali e basata sull’apporto dell’elevata professionalità delle persone di Intesa Sanpaolo, che, partecipando allo sviluppo di un leader della formazione, troveranno ulteriori opportunità di crescita. La creazione di DIGIT’ED, anche grazie al ruolo chiave e stabile di un azionista come Intesa Sanpaolo, favorirà la crescita delle piccole e medie imprese italiane e quindi della nostra economia, anche alla luce delle risorse messe in campo dal Next Generation Italy, in particolare per la transizione digitale e green”.
Francesco Canzonieri, Amministratore Delegato di Nextalia SGR, ha dichiarato: “La creazione del leader italiano nel digital learning rappresenta la prima operazione per il Fondo Nextalia Private Equity ed ha un elevato valore segnaletico: guidare attivamente la trasformazione ed il consolidamento di un settore chiave per lo sviluppo delle imprese italiane e del Paese, perfettamente coerente con l’obiettivo di Nextalia di supportare gli investimenti in innovazione, ricerca e tecnologia e promuovere attivamente uno dei fattori ESG chiave di sviluppo sostenibile: garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo”.