TikTok viene utilizzato sempre più frequentemente come motore di ricerca, specialmente dagli utenti più giovani. Ma secondo il nuovo report dell’organizzazione NewsGuard, che si occupa di monitorare la disinformazione online, sarebbe molto facile imbattersi in notizie fuorvianti o false durante le ricerche su TikTok.
L’indagine ha evidenziato come quasi il 20% dei video che compaiono tra risultati di ricerca contengono informazioni errate. Nel primo quadrimestre del 2022, TikTok ha rimosso circa 102 milioni di video per violazioni delle regole della piattaforma, e solo l’1% è stato eliminato per aver infranto le policy sull’”integrità e l’autenticità”.
Tra i risultati delle ricerche, NewsGuard ha trovato che 105 video, il 19,4%, contenevano affermazioni false o fuorvianti. Molto più di quanto, per esempio, faccia lo stesso Google, che si rivela invece un motore di ricerca più affidabile e attendibile.
Gli analisti di NewsGuard hanno messo a confronto i risultati di ricerca su TikTok e su Google rispetto a quattro tematiche calde: le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti, la pandemia di COVID, le presidenziali USA del 2020 e l’invasione russa dell’Ucraina. “Google, in confronto, fornisce risultati di qualità maggiore e meno polarizzati, con molta meno disinformazione” hanno concluso i ricercatori.
Inoltre, i suggerimenti automatici indirizzano potenzialmente gli utenti verso fake news: se si digita il termine “cambiamento climatico”, l’applicazione suggerisce frasi come “il cambiamento climatico non esiste”. Anche scrivendo “vaccino Covid” vengono consigliati termini di di ricerca come “vaccino Covid verità” o “vaccino Covid infortunio”.