lunedì, 12 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

ELON MUSK RITENTA L’INTRODUZIONE DI TWITTER BLUE

Dopo i tentativi falliti del 29 novembre e del 2 dicembre, Elon Musk è sul punto di lanciare ufficialmente Twitter Blue. Il prezzo richiesto agli utenti di Blue dovrebbe cambiare a seconda del dispositivo utilizzato per accedere a questa funzionalità

by Redazione
15 Dicembre 2022
in Cittadini, Tecnologie
0 0
0
ELON MUSK RITENTA L’INTRODUZIONE DI TWITTER BLUE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’imprenditore Elon Musk, cofondatore e capo di Tesla, SpaceX, Neuralink e The Boring Company, da ottobre 2022 è diventato il nuovo proprietario di Twitter Inc.

Fra licenziamenti, spunte di vari colori, badge, chiusura della campagna di abbonamento, l’acquisizione di Twitter da parte di Musk si sta rivelando un vero e proprio terremoto per l’azienda. A fine novembre erano emerse diverse situazioni di caos legate al servizio a pagamento Twitter Blue che certificava gli account di personaggi famosi e media, ma molti furbetti del digitale avevano capito come approfittarne. L’imprenditore, infatti, aveva concesso la spunta blu a chiunque pagasse la quota di iscrizione di 8 dollari.

Ma un’altra problematica dietro Blue si ricollegava a una delle agevolazioni dell’abbonamento, che garantiva all’abbonato di ridurre del 50% le pubblicità. Di conseguenza una diminuzione così forte della pubblicità si traduceva in un mancato guadagno pari a 6 dollari. Sommando questa cifra alle commissioni da pagare a Google e Apple nel caso di abbonamenti da smartphone, paradossalmente per ogni abbonamento Blue venduto, Twitter guadagnava pochi centesimi o addirittura ci perdeva.

Per cercare di bloccare i truffatori del web e rendere veramente profittevole Blue, il social network aveva deciso di interrompere il servizio. Dopo vari ripensamenti e cambiamenti di marcia, Elon Musk presenta il nuovo Twitter Blue con una strategia che differenzia gli utenti in base al dispositivo utilizzato per accedere alle funzionalità.

Come riporta il sito The Information, gli utenti che si iscrivono a Twitter Blue da iPhone ricevono un addebito di 11 dollari al mese, mentre per coloro che si iscrivono dalla versione web il prezzo sarebbe di 8 dollari. La variazione dei prezzi è probabilmente collegata alla percentuale che Apple richiede per gli acquisti in-app, ossia i servizi aggiuntivi che si possono comprare direttamente dall’interno delle applicazioni. Ad oggi, il colosso trattiene il 30% dei ricavi dalle app per iOS. Addirittura, alla fine del mese scorso Musk aveva criticato Apple per le sue commissioni sulle transazioni, minacciando di rimuovere Twitter dall’App Store. La tensione è rientrata a seguito di un incontro con Tim Cook il 1° dicembre presso il campus Apple Park.

L’acquisto via web, usando un normale browser da computer, non comporta trattenute per Twitter.

Le spunte saranno di tre colori:

  • Oro per le aziende
  • Grigio per i governi
  • Blu per gli utenti singoli

Gli abbonati continueranno a ricevere le spunte blu dopo il pagamento, ma solo dopo aver superato una lunga serie di controlli e prerequisiti. I limiti per l’ottenimento delle spunte saranno molto più restrittivi: l’utente dovrà essere iscritto da almeno 90 giorni alla piattaforma per potersi abbonare a Blue. I nuovi iscritti, veri o fasulli, non potranno abbonarsi. Poi l’utente Blue dovrà essere attivo, con almeno un tweet o una risposta nell’ultimo mese.

Anche una volta abbonato l’utente sarà sottoposto ad alcuni limiti. Le successive modifiche al profilo, come l’inserimento di una nuova foto o la modifica di nome e bio, metteranno in “stand-by” l’abbonamento con perdita delle spunte blu, finché lo staff di Twitter non si accerterà che le modifiche non vadano a inficiare la veridicità del profilo.

Nel progetto di Musk c’è anche la possibilità di modificare i tweet già pubblicati e caricare video più lunghi e con una qualità migliore rispetto a quella dei comuni utenti.

Dal 12 dicembre 2022, gli utenti di Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda possono abbonarsi di nuovo a Twitter Blue.

Tags: aggiornamentoElon MuskTwittertwitter blue
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

GLI OCCHIALI IA PER PERSONE IPOVEDENTI CHE POTREBBERO SOSTITUIRE I CANI GUIDA
Ai

GLI OCCHIALI IA PER PERSONE IPOVEDENTI CHE POTREBBERO SOSTITUIRE I CANI GUIDA

12 Maggio 2025
BOOM DI VENDITE PER GLI OCCHIALI IA: UNA TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ POPOLARE
Ai

BOOM DI VENDITE PER GLI OCCHIALI IA: UNA TECNOLOGIA SEMPRE PIÙ POPOLARE

12 Maggio 2025
ANCHE IL MESSICO AVRÀ IL SUO CENTRO DEDICATO ALL’IA
Ai

ANCHE IL MESSICO AVRÀ IL SUO CENTRO DEDICATO ALL’IA

9 Maggio 2025
L’IA STA MIGLIORANDO LE INTERAZIONI TRA UMANI E ROBOT
Ai

L’IA STA MIGLIORANDO LE INTERAZIONI TRA UMANI E ROBOT

8 Maggio 2025
PADOVA, SPORTELLI PER LO SPID E IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DEGLI ANZIANI
Cittadini

PADOVA, SPORTELLI PER LO SPID E IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO DEGLI ANZIANI

7 Maggio 2025
I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE
Cittadini

I VANTAGGI DELLA DIGITALIZZAZIONE DEGLI SPORTELLI UNICI SUAP E SUE

7 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

La pubblicità nelle mani dei big del web

La pubblicità nelle mani dei big del web

26 Novembre 2019
META, IN ARRIVO NUOVI AVVISI SU CONTENUTI SENSIBILI

META, IN ARRIVO NUOVI AVVISI SU CONTENUTI SENSIBILI

2 Novembre 2022
VIOLAZIONE DELLA PRIVACY? DOPO L’ACCUSA DA PARTE DEGLI UTENTI, GOOGLE CORRE AI RIPARI

VIOLAZIONE DELLA PRIVACY? DOPO L’ACCUSA DA PARTE DEGLI UTENTI, GOOGLE CORRE AI RIPARI

25 Gennaio 2024
NASCE CONNETTI ITALIA RETI ULTRAVELOCI

NASCE CONNETTI ITALIA RETI ULTRAVELOCI

23 Giugno 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • PAPA LEONE XIV E L’AI: UNA NUOVA DOTTRINA SOCIALE PER L’ERA DIGITALE 12 Maggio 2025
  • AI, L’EUROPA RINCORRE: TRA AMBIZIONI ALTE E NUMERI BASSI 12 Maggio 2025
  • CINA E STATI UNITI, TENSIONI DIGITALI: DALLO SPORT ALLA CYBERSICUREZZA 12 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra