Meta ha deciso di estendere a tutti i creatori di contenuti la possibilità di trasformare il proprio profilo Facebook personale in professionale.
La modalità, pensata per incrementare le opportunità di guadagno dai propri follower, è un ennesimo passo verso la professionalizzazione della creazione di contenuti digitali.
Il profilo professionale era stato annunciato nel dicembre 2021, avviando dei test con utenti scelti. Esso offre le stesse opportunità di moderazione di una pagina ma con il vantaggio di poter filtrare il pubblico che può visualizzare i contenuti e ottenere statistiche specifiche per post e tipologia di condivisione tra foto, video e testi.
“La modalità professionale ti consente di creare un pubblico globale di follower, rimanendo comunque in contatto con amici e familiari dal tuo profilo Facebook personale” ha dichiarato Meta sul suo blog.
Un’altra opportunità resa possibile da questa introduzione è legata al programma Reels Play di Facebook, che permette di guadagnare per i video brevi condivisi e le interazioni che generano presso i propri follower.
Ancora in fase di test, infine, la possibilità di condividere i contenuti solo con gli abbonati.