“Una delle funzionalità più richieste è quella che assicura di non perdere i post degli amici, quindi lanciamo una sezione Feed apposita”, scrive Mark Zuckerberg su Facebook ufficializzando così una funzione su cui erano già circolate indiscrezioni.
Con l’introduzione della nuova funzione la sezione delle Notizie si sdoppierà: da una parte rimarrà la sezione Home, con contenuti popolari, sponsorizzati e suggeriti dall’algoritmo, che da qualche anno popolano le bacheche degli utenti, senza che vengano sollecitati; dall’altra ci sarà “Feed”, una sezione che permette di accedere unicamente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui si è in contatto, con la possibilità anche di personalizzarla, fissando una sezione nella barra dei collegamenti rapidi.
Un ritorno al passato, in un certo senso, visto che Facebook era nato come un social per rimettere in contatto vecchi amici e nei primi anni di vita i contenuti visualizzati sulle bacheche degli utenti erano quasi esclusivamente contenuti, pagine e persone che si era scelto di seguire, tra cui ovviamente soprattutto amici e familiari.
“Mentre Home diventa una sezione di scoperta, per trovare e seguire nuovi contenuti e creator grazie ai suggerimenti, Feed permette di accedere facilmente a tutti i contenuti delle persone e delle community con cui sei già in contatto. Su Feed non ci sono post suggeriti, ma sono incluse le inserzioni”, spiega l’azienda.