Secondo i dati dell’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, in Italia servono 100mila esperti in Cybersecurity. Per evitare un gap di formazione, Talent Garden e Far Group hanno lanciato il primo Deep Cybersecurity Bootcamp, un percorso formativo per diventare cybersecurity analyst. I candidati avranno tempo di inviare la propria richiesta entro il 30 gennaio e il 4 febbraio avverrà la selezione. Il corso si svolgerà principalmente online in un periodo di 14 settimane e sarà guidato da 5 diversi docenti.
Il Deep Cybersecurity Bootcamp non si rivolge solo ad esperti informatici, ma anche a professionisti di ogni settore dotati di curiosità e spiccata predisposizione alla logica. Tra i background ideali troviamo anche i laureati in giurisprudenza e gli avvocati che vogliono intraprendere un percorso di formazione digitale acquisendo metodologie, strumenti e soft skills legate alla cybersecurity. Uno dei moduli del corso sarà infatti incentrato sulla gestione del rischio legale correlato alle minacce di attacchi cyber e al data protection che rappresenta un servizio fondamentale per le organizzazioni pubbliche e private. Particolarmente indicati come background anche Scienze Politiche, Criminologia, Psicologia ed Economia.
Il progetto nasce dalla situazione del panorama nazionale del cyber risk, che sta diventando sempre più preoccupante perché si esprime con attacchi sistemici sempre più aggressivi. Inoltre, in Italia c’è una mancanza di professionalità in sicurezza informatica, quindi l’obiettivo è di formare esperti di sicurezza con solide competenze tecniche in uno dei settori più strategici, contribuendo così a creare una cultura della sicurezza informatica nelle aziende e nella società.
Un altro obiettivo importante è quello di tenere gli occhi aperti sulle nuove opportunità che la digitalizzazione offre e continuare a promuovere iniziative che tengano uniti il mondo delle imprese e della formazione.