Il libro, attraverso immagini dell’Agenzia ANSA, racconta l’impegno del Garante in difesa dei diritti delle persone e a sostegno dello sviluppo del Paese. Inoltre vengono presentate le nuove sfide che riguardano la protezione dei dati: intelligenza artificiale, algoritmi, riconoscimento facciale, IoT, neurodiritti.
Il Garante nasce nel 1997, stesso anno in cui entra in vigore la normativa sulla protezione dei dati. Da allora ci sono stati diversi cambiamenti: siamo passati all’identità digitale, all’home banking, alle gallerie di fotografie sullo smartphone e sui social. All’interno di questo nuovo panorama quotidiano il Garante ha dettato le misure necessarie per proteggere i dati personali, nella vita reale e nella dimensione digitale, interfacciandosi con molteplici soggetti quali la Pubblica amministrazione, le imprese, le piattaforme digitali, i gestori telefonici e i Social. Nelle nostre vite il diritto alla privacy è oggi diventato cruciale e ogni giorno ci rende sempre più consapevoli del valore dei nostri dati e della necessità di proteggerli.
Il Volume “25 Anni di Privacy in Italia” verrà presentato domani, 6 aprile 2022, alle ore 15.30, a Roma, presso la Camera di Commercio. Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sul sito del Garante www.gpdp.it