È online il nuovo profilo Instagram di Regione Lombardia, ‘generazionelombardia’, dedicato e rivolto ai giovani che vivono, studiano o lavorano in Lombardia (https://www.instagram.com/generazionelombardia/). Per la Giunta risulta, infatti, fondamentale coinvolgere attivamente i ragazzi nell’evoluzione della Lombardia verso il futuro e stimolare la loro partecipazione e creatività, facendoli sentire artefici del proprio domani. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria community in cui possano essere veicolati anche i contenuti realizzati dai giovani utenti che abitano la Regione.
Si tratta, in particolare, di un progetto di ampio respiro che mira a coinvolgere i ragazzi lombardi tramite numerosi eventi e iniziative online, come ‘generazionelombardia’ e le ‘storiegiovani’ e di altre legate alla socialità reale, con incontri e occasioni di scambio di opinioni ‘live’, oltre che di confronto sul territorio. Esso costituisce soltanto il primo passo dell’iter che porterà Regione Lombardia a promulgare una legge specifica per le nuove generazioni che sia il più possibile ampia e condivisa e che, soprattutto, sia partecipata sin dal suo primo embrione dagli stessi ragazzi.
Tramite la piattaforma Open Innovation sarà possibile raccogliere opinioni, idee e proposte da parte dei ragazzi, al fine di sapere direttamente da essi, senza intermediazioni di sorta, quali temi considerano prioritari e quali ritengono possano diventare importanti in futuro. Coinvolgerli nel percorso di costruzione di tale legge risulta, quindi, fondamentale, dal momento che essi saranno i protagonisti del domani della Regione. La consultazione online rimarrà aperta fino al 30 giugno e si potrà partecipare digitando l’indirizzo internet https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/progetti-e-eventi/consultazione-generazione-lombardia.
L’assessore allo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia, Stefano Bolognini, si è così espresso al riguardo: “Il nuovo canale Instagram e la consultazione online sono alcuni dei tasselli di un progetto ampio di partecipazione e condivisione. Puntiamo a sviluppare l’interesse dei giovani per la loro regione e a ingaggiarli in una nuova relazione con le istituzioni, in cui queste ultime non vengano percepite come lontane e distanti. È importante che Regione possa accompagnare al meglio la crescita dei suoi giovani, stimolando la loro voglia di mettersi in gioco per costruire la Lombardia del futuro”.