Nonostante possa sembrare una tecnologia riservata solo alle aziende tech (Google, Apple e Amazon), l’Intelligenza Artificiale può essere incorporata nei modelli aziendali di qualsiasi impresa e in una vasta gamma di settori.
Soprattutto la gestione delle risorse umane (HR), considerata un processo integrato alle altre funzioni aziendali, ha recentemente riscontrato enormi vantaggi nell’implementazione dell’AI nei processi di selezione dei candidati.
I software di Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico consentono ai responsabili HR di analizzare in modo rapido grandi quantità di dati relativi a dipendenti e candidati, permettendo loro di prendere decisioni più rapide.
L’Intelligenza Artificiale offre ai team delle risorse umane l’opportunità di potenziare i processi di selezione attraverso l’automazione di attività ripetitive come lo screening dei curricula. Questa tecnologia identifica i candidati più qualificati tramite algoritmi di corrispondenza avanzati. Inoltre, l’AI è in grado di analizzare grandi volumi di dati per individuare modelli e tendenze, facilitando un processo decisionale più informato.
L’analisi delle risorse umane basata sull’Intelligenza Artificiale fornisce non solo informazioni cruciali per la gestione della forza lavoro, ma anche la capacità di identificare modelli relativi alle prestazioni, al coinvolgimento e alla fidelizzazione dei dipendenti.
La rapida identificazione delle aree di miglioramento, i feedback e lo sviluppo di raccomandazioni personalizzate sono resi possibili dalla rapida analisi dei dati. In questo senso, i chat bot e gli assistenti virtuali basati sull’AI possono migliorare il coinvolgimento dei dipendenti facilitando l’accesso alle informazioni.
Un dialogo preventivo tra la direzione del personale e i responsabili IT o esperti di Intelligenza Artificiale risulta cruciale per garantire un’efficace integrazione e la qualità dei dati.
Ad ogni modo, l’introduzione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel campo delle risorse umane presenta, come in altri settori, il rischio percepito della “sostituzione dell’uomo” da parte delle macchine.
In questa prospettiva, l’approccio migliore per l’implementazione dei sistemi AI dovrebbe consistere nell’analisi dei possibili ambiti specifici di applicazione, all’interno dei quali l’AI potrebbe generare vantaggi e aumentare la produttività.
C.L.