Il termine “selfie” è ormai ben noto a tutti. Si tratta di una fotografia digitale, un autoritratto solitamente scattato con uno smartphone tenuto in mano, che viene spesso condivisa sui social media come Facebook, Twitter, Snapchat e Instagram.
Dal 2013, ogni 21 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Selfie, istituita dopo che il termine è stato incluso nell’Oxford English Dictionary e nominato parola dell’anno. La parola selfie, ormai sulla bocca di tutti, è diventata una moda che, nello stesso anno, è stata elevata a forma d’arte con la mostra “Art in Translation: Selfie, The 20/20 Experience” tenuta al MOMA di New York.
Il primo selfie della storia fu realizzato da Robert Cornelius, pioniere della fotografia, nel 1839. Il suo autoritratto è considerato il primo autoritratto fotografico della storia. Un’altra pioniera del selfie fu la granduchessa russa Anastasia Nikolaevna che, all’età di 13 anni (intorno al 1914), scattò una foto con l’aiuto di uno specchio per inviarla a un amico.
Il primo uso documentato della parola “selfie” risale al 2002 in un forum internet australiano. Tuttavia, secondo l’autore, il termine era già presente nello slang giovanile.
Con lo sviluppo della tecnologia, la popolarità del selfie è cresciuta rapidamente. Un impatto significativo è stato dato dall’introduzione degli smartphone con fotocamera frontale, il primo dei quali fu lanciato da Sony alla fine del 2003.
Oggi tutti scattano selfie. La tecnologia è sempre più avanzata e quasi tutti possiedono uno smartphone con fotocamera frontale. Fare selfie, sia individuali che di gruppo, è diventato molto comune. Alcuni scattano numerosi selfie solo per condividerli sui social media, cercando spesso di apparire perfetti o di trovarsi in luoghi straordinari o pericolosi.
Purtroppo, la voglia di scattare selfie in determinati luoghi ha portato a incidenti mortali. Molte persone hanno perso la vita cadendo da scogliere, ponti o edifici mentre posavano per una foto.
Nel 2015, in Italia, al Giffoni Film Festival è stato presentato il cortometraggio “Selfie”, realizzato da tre istituti bresciani in collaborazione con la Polstrada, per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza personale.
Scattare foto è un bel modo per ricordare momenti speciali, ma è importante non dimenticare la sicurezza e non ossessionarsi con l’idea di fare la foto perfetta.
LG