Le micro, piccole e medie imprese italiane sono le realtà imprenditoriali che costituiscono una parte essenziale del panorama economico del nostro Paese. Contrariamente ad altri stati, l’economia italiana si basa fortemente su queste entità imprenditoriali, che rappresentano una quota significativa del mercato e contribuiscono in modo sostanziale al PIL nazionale. Le micro, piccole e medie imprese non solo creano posti di lavoro, ma sono anche dei veri e propri motori di innovazione e sviluppo, grazie alla loro capacità di adattarsi rapidamente alle dinamiche di mercato e di offrire soluzioni personalizzate ai clienti.
Le PMI italiane sono numerose, con circa 211 mila imprese, che costituiscono il 4,78% del panorama imprenditoriale nazionale. Esse generano da sole il 41% del totale del fatturato in Italia, impiegano il 33% della forza lavoro nel settore privato e contribuiscono al 38% del valore aggiunto del Paese. Questi dati sono notevoli, specialmente se confrontati con i dati di altri stati membri dell’Unione europea: escludendo la Germania, l’Italia si allinea con il resto d’Europa per quanto riguarda il numero di PMI.
Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese, istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la Risoluzione n. 71/279, che cade il 27 giugno di ogni anno. Questa giornata mira a riconoscere e promuovere il ruolo fondamentale che queste imprese giocano nell’economia globale, nel creare valore per la società e nello sviluppo sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU.
Celebrando questa giornata, riconosciamo il contributo delle micro, piccole e medie imprese alla società e promuoviamo un futuro in cui possano continuare a prosperare e innovare, contribuendo al benessere globale. In Italia, queste imprese hanno tutte le potenzialità per stimolare lo sviluppo economico e territoriale del Paese, migliorando la propria produttività e crescendo per alimentare anche il settore delle grandi imprese, ancora sotto-rappresentato nel nostro Paese. Come? Sfruttando le opportunità offerte dalla trasformazione digitale. L’innovazione digitale può giocare un ruolo cruciale in entrambe le direzioni, permettendo a queste imprese di sbloccare il loro pieno potenziale e migliorare la loro competitività in un mercato sempre più orientato verso la digitalizzazione.