Siamo tutti a conoscenza di quei servizi che permettono di generare indirizzi e-mail temporanei da utilizzare per effettuare registrazioni o per ricevere messaggi, senza condividere la propria casella evitando così di essere sommersi da numerosi spam.
È la novità a cui sta lavorando il team di Google, per permettere agli utenti di sfruttare a pieno questa funzionalità.
Tale funzionalità prende il nome di Shielded E-mail (e-mail protetta). Una sua traccia è stata riscontrata nel codice di Google Play Service 24.45.33, su Android, dalla redazione del sito Android Authority.
L’analisi della testata, oltre a rendere noto il nome della nuova funzionalità, ha svelato alcuni passaggi del procedimento di seguito tradotti:” Indirizzi e-mail generati”, “Mantieni privato il tuo indirizzo e-mail con Shielded e-mail”, e “Utilizza un indirizzo e-mail creato per questa applicazione, questo può proteggerti dal tracciamento online e dai data breach”. Segnali che qualcosa si sta muovendo.
L’utente potrà quindi creare un indirizzo e-mail temporaneo da poter utilizzare una volta sola o per un periodo limitato. Questa operazione permette la ricezione delle e-mail anche sull’account principale personale, senza essere bersagliati dagli spam.
Le tempistiche per la realizzazione non sono state ancora definite, ma saranno necessari vari test prima della pubblicazione, come da tradizione per i servizi che riguardano Google. Non si esclude la possibilità che la realizzazione possa essere accantonata se non dovesse essere ritenuta all’altezza delle aspettative e, in caso venisse pubblicata, che possa essere un servizio esclusivo per gli abbonati.
G.R.