Una semplice foto con il cellulare per risolvere il problema delle calligrafie incomprensibili dei medici e tradurre ricette e referti rilasciati ai pazienti.
In tal senso Google sta portando avanti lo sviluppo di un modello di intelligenza artificiale capace di analizzare e comprendere la scrittura manuale utilizzando appunto la fotocamera dello smartphone.
Lo strumento andrebbe ad integrare l’offerta di Google Lens, già ora in grado di riconoscere gli elementi inquadrati per ottenere informazioni aggiuntive e traduzioni in più lingue in tempo reale.
Attualmente è in corso la fase dei test in India, dove una demo ha effettivamente dimostrato come il sistema in questione sia in grado di rilevare in maniera specifica i farmaci che sono presenti nelle prescrizioni scritte a mano.
La sfida principale del progetto è proprio quella di riuscire a creare un database da sottoporre all’AI per permettere all’app di riconoscere in modo corretto i tantissimi farmaci presenti sul mercato.
Il colosso statunitense ha tuttavia precisato come, per quanto possano risultare soddisfacenti i primi risultati, ci sarà ancora parecchio lavoro da fare prima che una data di lancio possa essere ipotizzata.