House Of Innovation è il progetto innovativo di Retail Hub, la prima piattaforma per supportare il go to market delle migliori start up nel retail. House Of Innovation ha l’obiettivo di dare soluzioni tecnologiche destinate a cambiare il nostro modo di fare acquisti offrendo soluzioni di realtà virtuale per la shopping experience, acquisti nel Metaverso, tecnologie 3D in ottica web, totem intelligenti, i software più rivoluzionari per gestire il punto vendita. Retail Hub collaborerà con Scalo Milano Outlet & More, uno dei più grandi poli commerciali all’interno dell’area metropolitana lombarda.
In base a quanto annunciato durante la conferenza stampa che si è tenuta presso la Triennale di Milano, l’ambizioso progetto all’interno dell’outlet si svilupperà tra il 2023 e il 2024. L’House Of Innovation nella città di Milano sarà il più grande hub dell’innovazione mai realizzato finora in un outlet italiano, un’area di oltre 1300 metri quadri dove poter vivere esperienze e visitare gli “showroom” di dispositivi tra i più innovativi presenti sul mercato che potranno essere testati per la prima volta nell’ambito di un’area totalmente retail.
Esempi di tecnologie che potranno essere testate sono lo “Store Inversion”, start up specializzata nella virtualizzazione di spazi e nella digitalizzazione di referenze per il settore retail che, grazie a un sistema basato su algoritmi, intelligenza artificiale, computer vision, è la tecnologia ideale per creare la giusta shopping experience nel Metaverso; oppure “Tokenance”, piattaforma che fornisce soluzioni Blockchain, Metaverse, Web3 e NFT per potenziare le generazioni attuali e future di imprenditori innovativi e creativi, artisti nel percorso di trasformazione digitale.
Massimo Volpe, esperto del settore retail e innovazione a livello internazionale – co-founder insieme ad Antonio Ragusa di Retail Hub -, afferma che l’House Of Innovation all’interno di Scalo Milano Outlet & More sarà “un luogo dove trovare le soluzioni tecnologiche per le grandi sfide che attendono le aziende e al tempo stesso uno spazio ricco di nuovi significati e funzionalità, che evolve dando stimoli a un consumatore sempre più esigente e complesso. Un ambiente esclusivo dove esplorare la frontiera dei nuovi servizi pensati per il consumatore nativo digitale: autonomus store, tecnologie omnicanale carrelli virtuali, metaverso e realtà aumentata e tutto ciò che serve per creare la shopping experience del futuro”.
In merito alle potenzialità del progetto aggiunge inoltre che “essere i pionieri di un progetto così innovativo in Italia rappresenta per Retail Hub una tappa fondamentale nel percorso di spinta alla modernizzazione del settore che ha sempre più bisogno di conoscere gli strumenti per governare attivamente le rapide trasformazioni imposte dal digitale. Una visione di futuro che abbiamo scoperto essere la stessa di Scalo Milano, grazie al quale il nostro progetto avrà modo di vivere anche all’interno di un grande polo commerciale rivolto al retail” – continua il co-founder di Retail Hu.
Davide Lardera, AD Scalo Milano Outlet & More assicura che “l’House Of Innovation di Retail Hub nell’Outlet di Milano avrà l’obiettivo di realizzarsi come ambiente innovativo ed essere sempre più al servizio della città metropolitana attraverso trasformazione digitale, multi-funzionalismo e prossimità territoriale. La collaborazione con Retail Hub, si muove in questa direzione, attraverso una sinergia chiara, per portare innovazione nel mondo del retail e creare valore economico e sociale per le imprese”.
(C.D.G.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.