Anche nel settore alimentare l’Intelligenza Artificiale si presenta come un prezioso alleato in grado di collaborare sinergicamente con le competenze umane, contribuendo in modo significativo all’aumento dell’efficienza operativa e ridefinendo il panorama industriale alimentare.
Innanzitutto l’Intelligenza Artificiale può aiutare a semplificare il lavoro nell’industria alimentare, facilitando i compiti dei dipendenti e rendendo molto più efficiente ogni singolo processo. Ad esempio, TOMRA Sorting Food è l’AI utilizzata per selezionare, organizzare e preparare i prodotti freschi per essere confezionati o messi in scatola. Attraverso l’uso di telecamere e dispositivi di controllo avanzati, questa tecnologia riesce a visualizzare il cibo con la stessa prospettiva dei consumatori, organizzandolo in base alle loro preferenze.
Ma l’Intelligenza Artificiale viene incontro all’industria alimentare anche per quanto riguarda l’analisi del cibo. Hawkspex, per esempio, usa la tecnologia dei nostri smartphone per riconoscere ed esaminare ciò che viene ripreso con il telefono. Quest’app, sviluppata dal Fraunhofer Institute, libera i consumatori dal dover fare affidamento sulle etichette nutrizionali e trasforma il dispositivo mobile in una macchina fotografica iper spettrale. Lo schermo in modalità selfie illumina l’oggetto che vogliamo esaminare con una serie di colori diversi e la fotocamera analizza l’intensità della luce riflessa e, grazie a un algoritmo, estrae informazioni sulle sostanze all’interno del prodotto.
Inoltre, è sempre più frequente che le aziende del settore alimentare ricorrano all’Intelligenza Artificiale per comprendere le dinamiche del sapore e dell’aroma di un alimento. Ad esempio, IBM ha collaborato con McCormick, una realtà importante nel campo degli aromi, per esplorare e prevedere nuove combinazioni di sapori e quindi rispondere in modo più mirato alle preferenze dei consumatori utilizzando gli algoritmi per interrogare i dati.
In conclusione possiamo affermare che l’integrazione crescente dell’Intelligenza Artificiale nel settore alimentare promette una rivoluzione senza precedenti, ridefinendo non solo la produzione e la distribuzione di alimenti, ma anche l’esperienza stessa dei consumatori. Mentre l’innovazione continua a permeare ogni fase della catena alimentare, dai processi produttivi all’analisi del consumatore, non possiamo che guardare al futuro con l’entusiasmo di un settore destinato a raggiungere nuovi traguardi grazie all’integrazione intelligente della tecnologia.