I contratti futures sono strumenti finanziari che consentono di fare ipotesi sull’andamento al rialzo o al ribasso del prezzo futuro. Nel caso dei futures cripto, i trader possono scommettere sul prezzo futuro di un particolare asset digitale, come Bitcoin ed Ethereum. L’acquirente si impegna ad acquistare l’asset ad un prezzo specifico e il venditore si impegna a venderlo a quel prezzo.
I futures Bitcoin sono i futures cripto più comuni. Vendere un contratto futures Bitcoin significa prendere in prestito un contratto future Bitcoin da qualcun altro e venderlo, sperando di acquistare il contratto di nuovo ad un prezzo più basso e mantenere la differenza di prezzo. I commercianti, con il trading futures, possono guadagnare o perdere denaro speculando sul prezzo del Bitcoin, senza necessariamente acquistare o detenere l’asset.
Nel mondo delle criptovalute e come anche quello della Borsa, chi investe deve essere consapevole dei rischi che corre e soprattutto deve tenere in considerazione le conseguenze delle proprie scelte. È difficile fare delle previsioni sull’andamento del mercato delle criptovalute, perciò i trader che decidono di investire devono avere una solida conoscenza della tecnologia e non devono mai investire più di quanto si possono permettere di perdere.
S.B.