Secondo il report di Juniper Research, “Sms Firewalls: Future Outlook, Regional Analysis & Market Forecasts 2023-2027”, tra il 2023 e il 2027 i firewall riusciranno a identificare il traffico fraudolento, bloccandolo in tempo reale. Lo studio prevede inoltre che, entro il 2027, meno dell’1% del traffico di messaggistica aziendale sarà attribuibile alle grey route, rispetto al 4,3% del 2023.
La società di ricerche sostiene che la messaggistica Rcs (Rich Communication Services) sarà una tecnologia cruciale nei prossimi quattro anni e per questo i fornitori di firewall devono adattare i servizi di rilevamento delle frodi. Per proteggersi al meglio dalle frodi, gli operatori dovranno affidare i servizi di rilevamento a fornitori di soluzioni con esperienza, che posseggono molti dati riguardanti il traffico su più reti dell’operatore.
SaaS funziona utilizzando un modello di fornitura di software on-demand, in cui gli utenti accedono alle applicazioni su Internet o altra connessione di rete. Il modello di distribuzione di software cloud presenta diversi vantaggi.
Da un lato i fornitori di SaaS beneficiano di entrate costanti, dall’altro i clienti possono contare su una riduzione dei tempi e dei costi di implementazione, gestione e operatività. Il servizio permette di avere costi inferiori derivanti dal fatto che l’applicazione SaaS risiede in un ambiente condiviso tale che i suoi costi di manutenzione e supporto sono condivisi tra tutti gli utenti. Si tratta poi di un sistema flessibile che offre scalabilità delle risorse quasi infinita e la capacità di crescere e restringere le risorse modo dinamico. Il modello ha inoltre aggiornamenti tecnologici automatici e i clienti ottengono un accesso quasi immediato alle nuove versioni e funzionalità.
Con l’evoluzione del ruolo della messaggistica aziendale, il rapporto esorta gli operatori a proteggersi su più canali rispetto ai soli sms. Suggerisce di sviluppare firewall di comunicazione da distribuire come parte di una più ampia catena del valore della sicurezza che protegga gli operatori su più canali rispetto ai soli sms. Juniper prevede, inoltre, che presto i fornitori competeranno sulla base della completezza dei loro firewall multiformato, compresa l’efficienza delle soluzioni di rilevamento delle frodi basate sull’intelligenza artificiale.
(C.D.G.)