mercoledì, 29 Novembre, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Privacy

IL BISOGNO DI DISCONNETTERSI PER PROTEGGERE LA PROPRIA PRIVACY

Gli italiani sentono sempre più il bisogno di vivere momenti senza il digitale non solo per l’esigenza di staccare la spina, ma anche per paura di essere registrati

by Redazione
30 Novembre 2022
in Privacy, Tecnologie
0 0
0
IL BISOGNO DI DISCONNETTERSI PER PROTEGGERE LA PROPRIA PRIVACY
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Dal bisogno di postare frequentemente sui social e spendere ore sui device, una persona può sentire il bisogno di staccare, si tratta di “digital detox”. In questo periodo di tempo, che può durare dalle 6 ore a più giorni, la persona si disintossica dal digitale, rinunciando ad utilizzare smartphone, pc, internet e qualsiasi altro dispositivo.

L’azienda multinazionale Cisco ha condotto l’indagine annuale relativa alle percezioni e ai comportamenti dei consumatori in materia di privacy. Sebbene i consumatori italiani siano favorevoli all’Intelligenza artificiale e il 67% è disposto a condividere i propri dati in modo anonimo per migliorare i prodotti, la “Cisco Consumer Privacy report 2022” segnala la domanda crescente dei consumatori per una maggiore trasparenza su come vengono usati e la scarsa fiducia su come l’intelligenza artificiale li utilizza. Dall’analisi emerge che il 37% ha cambiato provider a causa delle pratiche applicate alla privacy, il 53% controlla le impostazioni dei cookie dei siti web prima di accettarli. La maggior parte degli intervistati ritiene che i potenziali benefici dell’IA siano superiori ai rischi. Le aziende possono adottare misure efficaci per risolvere questo problema, tra cui dare ai consumatori l’opportunità di rinunciare all’applicazione dell’IA, spiegare in dettaglio e in modo semplice il funzionamento. Anche il governo dovrebbe svolgere un ruolo predominante quando si tratta di proteggere i dati dei consumatori.

Un ulteriore dato interessante è che il 46%  di coloro che hanno in casa un dispositivo in ascolto dichiara di spegnerlo per proteggere la propria privacy.

Sempre più applicazioni vendono illegalmente i dati degli utenti a società terze. Lo smartphone, ormai, è la prima cosa che tocchiamo al mattino e l’ultima prima di andare a dormire, lo usiamo per tante ore, entriamo compulsivamente sui social, ci accompagna costantemente e spesso abbiamo la sensazione che ci ascolti. Capita infatti di ritrovare sul primo banner il prodotto di cui abbiamo parlato solo qualche ora prima, o digitare poche lettere e la ricerca suggerita di Google indovina quello che volevamo cercare. Anche dispositivi smart home, come Alexa, richiedono l’autorizzazione per avere accesso a microfoni e telecamere. Il discorso dei microfoni e telecamere controllabili “da remoto” è un tema dibattuto ormai da anni e il Garante della Privacy ha aperto un fascicolo su app che raccolgono dati.

Tags: digital detoxdiritto alla disconnessionePrivacy

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE
Tecnologie

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE

29 Novembre 2023
BTO 2023: TURISMO DEL FUTURO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Eventi

BTO 2023: TURISMO DEL FUTURO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

29 Novembre 2023
AI E TRASFORMAZIONE DIGITALE: FOCUS SULLA GESTIONE DEI DATI
Imprese

AI E TRASFORMAZIONE DIGITALE: FOCUS SULLA GESTIONE DEI DATI

28 Novembre 2023
ATTACCHI HACKER, NEL MIRINO GOOGLE CALENDAR E GOOGLE DOCS
Privacy

ATTACCHI HACKER, NEL MIRINO GOOGLE CALENDAR E GOOGLE DOCS

28 Novembre 2023
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA UN NUOVO ALLEATO: CAMILLA, LA CONCIERGE META-UMANA
Tecnologie

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA UN NUOVO ALLEATO: CAMILLA, LA CONCIERGE META-UMANA

28 Novembre 2023
DOMOTICA, UNA SERIA MINACCIA PER LA PRIVACY
Privacy

DOMOTICA, UNA SERIA MINACCIA PER LA PRIVACY

28 Novembre 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021

In rilievo

TECNICI INFORMATICI VIOLANO LA PRIVACY DEI CLIENTI

TECNICI INFORMATICI VIOLANO LA PRIVACY DEI CLIENTI

23 Febbraio 2023
Le fake news confondono, gli studenti le smascherano. Nasce il progetto per le scuole “Liberi nella rete”

Italia ancora troppo a rischio fake news

15 Giugno 2020
PESARO NOMINATA NUOVA CAPITALE DELLA CULTURA PER IL 2024

PESARO NOMINATA NUOVA CAPITALE DELLA CULTURA PER IL 2024

17 Marzo 2022
L’EMILIA ROMAGNA PUNTA A DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEI SISTEMI DIGITALI

L’EMILIA ROMAGNA PUNTA A DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEI SISTEMI DIGITALI

3 Novembre 2021

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE COMBATTE LO SPRECO ALIMENTARE 29 Novembre 2023
  • AGOSTINO GHIGLIA (COMPONENTE DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI) ENTRA NEL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO 29 Novembre 2023
  • COMPACT, IL PIANO DELL’UE PER MODERNIZZARE LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 29 Novembre 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}