martedì, 21 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

Il digitale può accelerare la ripresa dell’attività giudiziaria

by Redazione
16 Settembre 2020
in Tecnologie
0 0
0
“Investire in giovani e tecnologie per svecchiare la macchina giudiziaria”
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Intervistato da www.dirittodellinformazione.it, Roberto Bichi, Presidente del Tribunale di Milano, parla di misure di cautela anti-Covid e di processo civile telematico.

 

1) L’imprevista risalita dei contagi pone nuove incertezze sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari e sulla ripartenza complessiva della macchina giudiziaria. Come pensate di affrontare questa nuova situazione di incertezza? Ci sono novità rispetto a quanto avevate immaginato a giugno-luglio?

L’incertezza sul possibile riaccendersi della virosi impone di mantenere ancora a lungo le misure di cautela adottate in questi mesi. Quindi misurazione della temperatura, uso di protezioni delle vie respiratorie, mantenimento delle distanze all’interno del Palazzo di giustizia, isolamento per i “contatti diretti” . Proprio per consentire la celebrazione “in presenza” di processi che prevedono la partecipazione di decine di soggetti il Tribunale ha recuperato alcune aule “bunker” dismesse e non utilizzate in questi ultimi anni, che possono accogliere sino a cento persone. Inoltre cerchiamo di recuperare ulteriori ampi spazi, che integrino le 33 aule di cui possiamo fruire nel Palazzo e che permettono, ciascuna, l’allocazione di circa venti persone con distanziamento Covid.

Per altro, tale necessità di cautela e gli obblighi di protezione anti virosi non possono costituire esigenze “tiranne”, tali da soffocare la non minore esigenza di riprendere l’attività giurisdizionale cercando di tornare a un servizio-giustizia sempre più sugli standard ordinari. Il Tribunale ha sostanzialmente retto nel periodo emergenziale: nel primo semestre 2020 vi è stato un inevitabile calo di produttività, ma esso si è assestato intorno alla media del 40%. Da lì ripartiamo, ma per recuperare.

 

2) Il Ministro Bonafede ha annunciato che il processo civile telematico diventerà a breve realtà condivisa e uniforme. Che opinione ha maturato in proposito e quali ostacoli vede all’estensione della digitalizzazione anche al processo penale?

Spero che l’indicazione del Ministro trovi attuazione. Vi sono interi settori, di forte rilievo quantitativo (Giudice di pace), dove ancora non vi è il PCT. Il Lavoro agile del personale non è organizzato con una reale interazione tra posto di lavoro domestico e registro informatico delle cause.

L’estensione della digitalizzazione al processo penale è indispensabile per quanto riguarda tutta l’attività preparatoria e di comunicazione funzionale all’udienza. Ben possono digitalizzarsi gli atti, creare archivi informatici, consentire la trasmissione di tali atti tra cancellerie, P.M. e  avvocati. Può, in certi limitati casi, procedersi anche sulla strada  del “processo a distanza” con mezzi audiovisivi (es. escussione di testi secondari, di agenti verbalizzanti che risiedono lontano). Ma il momento del confronto dialettico, dell’assunzione delle prove rilevanti non può che essere in presenza, davanti al giudice: il processo penale è e deve rimaner un processo di e fra persone.

Comunque parlare di digitalizzazione dei servizi penali ha significato se – diversamente che nell’attualità – vi sono visioni d’insieme, progetti e programmi coerenti, forti investimenti in risorse materiali e umane, tecniche e tecnici informatici che aggiornino e prestino assistenza continua.

 

3) Il presidente nazionale dei giovani avvocati ha proposto, in una recente intervista rilasciata al portale www.dirittodellinformazione.it, l’istituzione di una sorta di “manager del Tribunale”, che possa velocizzare i processi di riorganizzazione degli uffici giudiziari. Lei che ne pensa?

I problemi non si risolvono evocando qualche slogan. Ben vengano, se ci sono, bravi manager per gestire le immense problematiche logistiche, manutentive, informatiche, di sicurezza, di organizzazione del lavoro amministrativo; ma anche tali manager avrebbero la necessità di avere una diretta gestione di risorse economiche e di figure tecniche (attualmente inesistenti per i capi degli uffici) e di strumenti normativi che non soffochino burocraticamente ogni capacità di iniziativa. Se tali strutture manageriali riuscissero davvero a rendere efficienti ed effettivi i servizi funzionali alla giurisdizione, già questo permetterebbe un enorme aumento della produttività dei giudici, che potrebbero concentrarsi nell’attività loro propria (studiare e decidere le cause) e non disperdere energie e tempo in attività che la stessa Costituzione (art. 110) riferisce obbligatoriamente ed esclusivamente alle competenze amministrative del Ministero della giustizia. 

Invece, se si evoca un manager esterno che pretendesse di dirigere i giudici e di organizzare i loro ruoli giurisdizionali, mi sembra un’ipotesi davvero extra ordinem, sostanzialmente inammissibile sotto il profilo costituzionale ed anche velleitaria e inadeguata rispetto allo scopo.

Tags: MisureAnti-CovidProcessoCivileTelematicoRobertoBichiTribunalediMilano

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

IL METAVERSO OFFRIRÀ NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO, SONO SETTE LE MANSIONI PIÙ RICHIESTE
Blockchain

IL METAVERSO OFFRIRÀ NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO, SONO SETTE LE MANSIONI PIÙ RICHIESTE

21 Marzo 2023
STRATEGIA CLOUD ITALIA, LAVORI IN CORSO
Authority

STRATEGIA CLOUD ITALIA, LAVORI IN CORSO

21 Marzo 2023
PRIVACY SANDBOX DI GOOGLE ARRIVA SU ANDROID
Privacy

PRIVACY SANDBOX DI GOOGLE ARRIVA SU ANDROID

20 Marzo 2023
VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL
Privacy

VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL

20 Marzo 2023
ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Tecnologie

ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

20 Marzo 2023
PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI
Authority

PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI

20 Marzo 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

Bit 2021 sarà tutta digitale

Bit 2021 sarà tutta digitale

14 Aprile 2021
A2A E ISRAELI INNOVATION AUTHORITY INSIEME VERSO L’INNOVAZIONE

A2A E ISRAELI INNOVATION AUTHORITY INSIEME VERSO L’INNOVAZIONE

10 Novembre 2021
QUALI SONO LE TRUFFE PIÙ DIFFUSE SUL WEB? L’AGENZIA DELLA CYBERSICUREZZA NAZIONALE NE SVELA TRE

QUALI SONO LE TRUFFE PIÙ DIFFUSE SUL WEB? L’AGENZIA DELLA CYBERSICUREZZA NAZIONALE NE SVELA TRE

10 Gennaio 2023
L’EMILIA ROMAGNA APPROVA UNA LEGGE A SOSTEGNO DEL LIBRO

L’EMILIA ROMAGNA APPROVA UNA LEGGE A SOSTEGNO DEL LIBRO

8 Novembre 2021

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DA OGGI SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM! 21 Marzo 2023
  • IL METAVERSO OFFRIRÀ NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO, SONO SETTE LE MANSIONI PIÙ RICHIESTE 21 Marzo 2023
  • STRATEGIA CLOUD ITALIA, LAVORI IN CORSO 21 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}