sabato, 28 Gennaio, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini Imprese

IL FENOMENO DIGITALE DEL SOCIAL RECRUITING

In uno scenario lavorativo sempre più segnato dal digitale e dai cambiamenti apportati dal periodo del coronavirus si fa strada il nuovo fenomeno di assunzione online

by Redazione
2 Gennaio 2023
in Imprese, Tecnologie
0 0
0
IL FENOMENO DIGITALE DEL SOCIAL RECRUITING
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Il termine social recruiting, detto anche “social media recruiting”, indica il fenomeno sempre più diffuso di cercare, attirare e assumere talenti utilizzando le diverse piattaforme presenti sui social media (LinkedIn, Facebook, Instagram ecc.) e i siti web (blog, forum).

In sintesi, il social recruiting rappresenta l’insieme di tutte le strategie digitali di assunzione.

Queste risultano particolarmente efficaci con la generazione dei millennials, i quali hanno grande familiarità con gli ambienti digitali e sono abituati a restare in contatto con brand e aziende attraverso i social network per intercettare tempestivamente eventuali nuove opportunità lavorative.

Un alto livello di efficacia si registra, inoltre, con tutti quei lavoratori che hanno già un impiego ma che ciclicamente valutano nuove posizioni con una retribuzione migliore e condizioni di lavoro più stimolanti.

Come funziona tuttavia l’intero processo?

Prima di tutto è bene precisare come ogni potenziale candidato, al giorno d’oggi, faccia uso dei social media. Compito dei responsabili delle risorse umane è, dunque, quello di utilizzare il network di contatti online dell’azienda per promuovere la propria immagine ed avere accesso ad un numero di candidati più alto e qualificato.

Essere costantemente presenti sui propri canali è fattore fondamentale, al contrario limitarsi a pubblicare un annuncio di lavoro perché si ha fretta di trovare candidati idonei dopo un lungo periodo di inattività social costituisce spesso un grande errore.

In questa direzione, il blog aziendale risulta essere uno strumento molto efficace per portare visibilità e comunicare la cultura aziendale che la caratterizza, guadagnando credibilità, rilevanza e suscitando la curiosità dei futuri candidati in cerca di lavoro.

Altri strumenti particolarmente importanti sono le piattaforme (la più famosa Glassdoor) che permettono ad impiegati e collaboratori di recensire in modo anonimo la propria azienda e i propri manager, dando opinioni su ambiente, stipendi e colloqui.

Non si tratta poi solo di attirare il candidato ideale, il social recruiting è anche il modo migliore per migliorare la reputazione online di un’azienda, il cosiddetto “employer branding” è fondamentale per far crescere la consapevolezza del brand aziendale, veicolando messaggi verso chi “incontra” l’azienda sui social.

C’è da aggiungere che il fenomeno risulta essere anche una combo azzeccatissima a livello di qualità/prezzo.

La possibilità di personalizzare la ricerca sulle diverse piattaforme, ovvero effettuando una selezione ad hoc in base a ciò che si vuole avere, offre subito una scrematura in percentuale di soggetti non idonei, alzando la qualità di ricerca e riducendo di molto le tempistiche.

Ottimizzando in questo modo le campagne di assunzione, inoltre, il budget da investire risulterà essere minimo.

Vanno registrati, tuttavia, anche alcuni “contro” che emergono dal social recruiting: su tutti si segnalano la freddezza del procedimento, con il solo curriculum ed eventuale lettera di presentazione a fare da cornice al candidato senza la possibilità (almeno nel primo step) di approfondire la conoscenza e l’eccessiva competizione delle candidature, con conseguenti minori possibilità di accesso all’impiego.

In Italia qual è la situazione? Secondo un recente rapporto di Hootsuite, il 99% delle aziende oggi è su Facebook, il 77% utilizza Instagram e il 63% ha un profilo Twitter o LinkedIn.

Tags: DigitaleLavorosocial mediaSocial recruiting

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

L’UE PRESENTA LA SUA NUOVA STRATEGIA DI CYBERSECURITY, L’EUROQCI
Privacy

L’UE PRESENTA LA SUA NUOVA STRATEGIA DI CYBERSECURITY, L’EUROQCI

27 Gennaio 2023
CYBERSECURITY: COME PROTEGGERE IL MONDO SANITARIO DAI CYBERATTACCHI
Salute

CYBERSECURITY: COME PROTEGGERE IL MONDO SANITARIO DAI CYBERATTACCHI

26 Gennaio 2023
ACCOUNT FACEBOOK, DIFFERENZA TRA BLOCCO E SOSPENSIONE
Cittadini

ACCOUNT FACEBOOK, DIFFERENZA TRA BLOCCO E SOSPENSIONE

26 Gennaio 2023
RISARCIMENTO DANNI PER RIMOZIONE ACCOUNT FACEBOOK
Cittadini

RISARCIMENTO DANNI PER RIMOZIONE ACCOUNT FACEBOOK

26 Gennaio 2023
FACEBOOK PUÒ CANCELLARE I PROFILI IN AUTONOMIA
Cittadini

FACEBOOK PUÒ CANCELLARE I PROFILI IN AUTONOMIA

26 Gennaio 2023
Spotify
Cronaca

BIG TECH, ANCHE SPOTIFY SI PREPARA A LICENZIARE OLTRE 500 DIPENDENTI

26 Gennaio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il Garante boccia la fattura elettronica

Il Garante boccia la fattura elettronica

22 Luglio 2020

In rilievo

Incognita copyright

Incognita copyright

8 Ottobre 2019
CYBERCRIME, L’INTERPOL SEQUESTRA 130 MILIONI DI DOLLARI

CYBERCRIME, L’INTERPOL SEQUESTRA 130 MILIONI DI DOLLARI

6 Dicembre 2022
CRONACA E PRIVACY DEI MINORI: IL RICHIAMO DEL GARANTE

CRONACA E PRIVACY DEI MINORI: IL RICHIAMO DEL GARANTE

24 Gennaio 2023
AUDIPRESS, IL TREND POSITIVO DEL DIGITALE

AUDIPRESS, IL TREND POSITIVO DEL DIGITALE

13 Ottobre 2022

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LA TUTELA DELLA PRIVACY NELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA 27 Gennaio 2023
  • MARIO SIRAGUSA (PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GIURISTI EUROPEI – AIGE) ENTRA NEL NOSTRO COMITATO SCIENTIFICO 27 Gennaio 2023
  • MILANO LA GIUSTA CANDIDATA ALLA NUOVA SEDE DEL TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI 27 Gennaio 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Dic    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}