«La pirateria è un reato gravissimo – dichiara il sottosegretario Alberto Barachini presentando la campagna anti pirateria attraverso lo spot con l’ex calciatore Bobo Vieri – che genera perdita di lavoro. L’impatto è stato di 1,7 miliardi nel 2022 per il mancato fatturato, ha avuto un impatto negativo sul Pil di oltre 710 milioni e 319 milioni di mancate entrate fiscali, con una perdita di posti di lavoro per oltre 10mila persone. Non si rendono conto delle conseguenze».
Poi il sottosegretario si sofferma sullo spot e sulla figura di Bobo Vieri: «Abbiamo scelto un testimonial che possa parlare ai giovani ma non solo, sensibilizzare i cittadini. Ci rivolgiamo a loro nella lotta a questo gravissimo reato. Storicamente la pirateria viene commessa dai più giovani che sono più capaci di usare la tecnologia, ma non si rendono conto della gravità del reato. Lo spot porta all’attenzione dei cittadini il caso dello streaming illegale di una partita di calcio con i claim “Non aiutare la criminalità”, “Dai un calcio alla pirateria” e “Combatti lo streaming illegale insieme a Bobo Vieri, fallo anche tu”».
«Ringrazio anche il Parlamento – conclude Barachini – per la legge condotta in porto all’unanimità che, oltre ad inasprire le sanzioni e ad ampliare i poteri di Agcom, ha predisposto la promozione di specifiche campagne di sensibilizzazione».
F. S.