“Si fa strada nell’ambito della C-Suite una diffusa consapevolezza del ruolo che il Metaverso può giocare a supporto della veicolazione al mercato di esperienze sempre più attrattive e ingaggianti, e dell’adozione di obiettivi di targeting sempre più mirati”. Sono queste le parole di Giuliano Noci, Prorettore del Politecnico di Milano e responsabile scientifico del Metaverse Marketing Lab.
Il Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano ha recentemente prodotto un report di analisi dei 500 casi mondiali di utilizzo del Metaverso di cui 64 sono realtà italiane.
Nel nostro Paese circa la metà dei casi riguarda aziende dell’intrattenimento e della moda ma, dal report, emerge come la pratica si stia diffondendo anche in altri settori tipici della nostra economia, come l’automotive, l’agroalimentare, il turismo e lo sport.
A livello nazionale, inoltre, più della metà dei casi analizzati utilizza la piattaforma italiana The Nemesis, mentre a imporsi a livello globale sono ancora Roblox e Fortnite.
L’utilizzo del Metaverso come strumento di implementazione delle politiche di marketing rappresenta un ambito di studio che si sta allargando a velocità sostenuta. Sempre più brand fanno uso del marketing in versione Web3 per diversificare l’offerta con iniziative, giochi ed esperienze su diverse piattaforme e per raggiungere un’utenza difficilmente raggiungibile dai canali più tradizionali, come ad esempio la generazione Z.
Secondo Noci “il fattore che oggi accomuna i casi di maggior successo è la creazione e il rafforzamento del rapporto con le nuove generazioni di consumatori”.
Lucio Lamberti, Responsabile scientifico del Metaverse Marketing Lab aggiunge: “Nelle esperienze immersive, ancor più che nel mondo digitale e social, gli stessi fattori che sono rilevanti per un target tendono a non esserlo per gli altri, quindi sviluppare contenuti differenti su canali diversi appare una risposta molto migliore rispetto a cercare soluzioni di compromesso per accontentare diversi gruppi di utenti”.
(C.D.G.)