Il Metaverso è visto dalle aziende come un’opportunità unica e potenzialmente molto redditizia sulla quale si stanno investendo ingenti risorse economiche. La tecnologia web 3.0 aprirà opportunità professionali: saranno richieste figure con competenze tecniche e informatiche specifiche. Le organizzazioni dovranno poi saper integrare le nuove figure al loro interno per rimanere competitive e innovative sul mercato.
Maria Pia Sgualdino, head of Randstad Professionals ritiene che “il Metaverso genererà nuovi modelli di business digitali, creerà nuove modalità di interazione tra professionisti, aziende e clienti, aprirà nuove frontiere professionali”. Queste innovazioni andranno a rivoluzionare l’esperienza con il mondo Internet.
Secondo la ricerca svolta dalla divisione specializzata in ricerca e selezione di middle e senior management di Randstad Professionals, nel prossimo futuro aziende attive sul Metaverso ricercheranno profili diversi, in ambiti differenti.
La prima figura sarà quella del Network Engineering, uno specialista nella gestione delle reti aziendali e dei flussi di dati e responsabile del funzionamento del sistema informatico di un’azienda. Il secondo mestiere sarà il Cybersecurity Specialist, figura che tutelerà le reti e i dati delle aziende da attacchi informatici e frodi, furto di NFT o fughe di dati biometrici. Si nomina poi il Blockchain Specialist ovvero il professionista specializzato sulla blockchain, tecnologia che sta alla base dell’economia del Metaverso.
Saranno poi richieste figure più creative. La prima sarà quella del Virtual Reality Designer, un esperto che si occupa di creare mondi digitali immersivi, simulando e modellando le esperienze dell’utente e le interazioni che oggetti e servizi possono avere nel mondo virtuale, attraverso i tool 3D, quali Virtual Reality, realtà aumentata, immersione, ologrammi. Il secondo sarà il Crypto Artist cioè l’artista crittografico che realizza, grazie alla tecnologia NFT, opere digitali tramite computer e software specifici (motion graphic, realizzazione 3D etc) poi vendute sul Metaverso.
Infine, sono indicate due figure più manageriali: l’Innovation Manager ovvero il professionista che aiuta le aziende nella trasformazione digitale dovrà essere specializzato nel settore del Metaverso, per innovare i processi interni e migliorare la competitività sul mercato; l’Head Of Metaverse, un esperto del Metaverso capace di disegnare una strategia digitale sul Metaverso per aumentare la presenza del brand sulla piattaforma.
(C.D.G.)